26 Giugno, Giornata Internazionale contro l’Abuso di Droga

Giornata Internazionale contro l’Abuso di Droga

Giornata Internazionale contro l’Abuso di Droga

Oggi è la Giornata Internazionale contro l’Abuso di Droga e se ancora non siamo convinti che la droga e il suo abuso rappresentino un terribile problema sociale è sufficiente ascoltare un telegiornale, leggere un quotidiano per farsi un’idea.

La Giornata Internazionale contro l’Abuso di Droga e il Traffico Illecito sostenuta dall’ONU ha lo scopo di sensibilizzare e unire i Governi nella lotta a queste sostanze e al controllo.

Purtroppo sempre più giovani ricorro all’uso e abuso di sostanze, ma il dilagare della droga non si limita alla nostra gioventù. Queste sostanze si “infilano” e serpeggiano, è proprio il caso di usare questi termini, in ogni ambito della popolazione.

Le persone utilizzano le droghe, anche quelle legalizzate, nel tentativo di sfuggire ai problemi, pensando che la droga possa tenerli lontani, invece sono solo palliativi che aggiungono un problema a quelli che già hanno.

Chi la propone e la smercia agisce subdolamente, facendola passare per la panacea che risolve tutti i mali, quando in realtà è il contrario.

Qualcuno pensa che legalizzandola il problema svanirebbe, però forse non sarebbe davvero così. Come ci sentiremmo, come genitori, se i nostri figli ne facessero uso?

La droga è dappertutto e tra gli adolescenti si sente stupido e sbagliato chi non ne fa uso. Un modo contorto di vedere le cose, ma nessuno ama essere isolato e deriso, così in tanti cadono nella trappola.

Ci sono però persone e associazioni che combattono questo problema sociale cercando di far capire cosa sia veramente la droga e cosa faccia non solo al corpo, ma anche alla mente e alla persona stessa.

Una di queste associazioni non a scopo di lucro, attiva in tutto il mondo è quella che sostiene la campagna La Verità sulla droga cui volontari sono molto attivi e si impegnano per avere un mondo migliore per tutti. Distribuiscono gratuitamente opuscoli.

Chiunque desiderasse riceverne può scrivere alla nostra redazione (scriviallaredazione@gmail.com). Faremo in modo che l’associazione vi invii delle copie. Ci sono anche i kit per gli insegnanti, lo sapevate?

scritto da Marina

Photo credits | cafèsestosensovalenza

, , , , , , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.