3 modi per ridurre i consumi in casa

3 modi per ridurre i consumi in casa

3 modi per ridurre i consumi in casa

Non so voi, ma io sono sempre alla ricerca di nuove idee per essere più ecologica e risparmiare! Spesso presi dalla fretta quotidiana non si fa caso ad alcune piccole cose che possono invece aiutarci in tutti e due i sensi. Ecco tre modi per ridurre i consumi che non ci impegneranno molto.

Elettricità

Come prima cosa, per un risparmio e un comportamento più ecologico, sostituite le vecchie lampadine a incandescenza, se ancora ne avete e non più in produzione, con quelle a risparmio energetico a lunga durata. Oppure potete optare per le lampadine a led. 

Attualmente sono più costose, ma consumano molto meno e inquinano pochissimo. In media possono durare 5/10 anni a seconda del tipo di lampadina e di quanto le utilizzate.

Inoltre si possono utilizzare ciabatte che hanno l’interruttore così da spegnere tutte gli apparecchi in una volta sola ed evitare che stiano in stand-bay. 

Acqua

Si può risparmiare fino al 50% del consumo di acqua se mentre si lavano i denti si chiude il rubinetto. Lo stesso per quando si lavano i capelli o si fa la doccia, oppure si lavano i piatti. Al bagno sarebbe meglio preferire la doccia. Il consumo è nettamente differente. Con la seconda si possono risparmiare anche centotrenta litri d’acqua.

Spese Generali

Parliamo di detersivi. Sulla spesa si può risparmiare fino al 50-80% se sostituite i tanti prodotti che si acquistano uno solo. In casa spesso si ha un prodotto per ogni uso mentre si possono scegliere pochi prodotti con più funzioni. Eco alcuni esempi:

– con un buon sgrassatore si possono pulire piastrelle, oggetti, ma anche la biancheria. Fate alcune prove. È perfetto per macchie e colli delle camicie;

– per le pulizie in generale aceto e bicarbonato costano pochissimo e sono utilissimi oltre che naturali. Ci potete pulire la moquette, rinfrescare il materasso, lavare la verdura e la frutta, ma anche sbiancare il bucato

 

Marina

 

Ti piace leggere in ebook?

 

photo credits | lumaxart

 

, , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.