Al Femminile, il mondo è delle donne

15 aprile 2013

Al femminile

MondoDonne Al Femminile

MondoDonne Al Femminile

 

Al femminile è il titolo di questa pagina o categoria su MondoDonne. Perchè? Perchè il Mondo è delle Donne! Aldilà del sesso, aldilà del femminismo. Il Mondo è Nostro! Noi viviamo la vita, creiamo la vita e siamo una parte importante, che dico!, fondamentale del disegno dell’universo.

Noi siamo donne, siamo mogli, siamo madri (una delle più grandi fortune che si possano avere), ma siamo anche grandi lavoratrici e imprenditrici, se non altro di noi stesse. Fare la casalinga è di per sé un lavoro e quanto tempo ed energia comporta?

C’è chi poi nel ruolo non si trova a suo agio e preferisce lavorare fuori casa, raggiungere una posizione di prestigio, al pari degli uomini, e crearsi un futuro dal punto di vista lavorativo.

Ma cosa potete trovare all’interno della pagina Al Femminile? Principalmente notizie dal Mondo delle Donne, dal Pianeta Donna, dall’universo femminile: affascinante e particolare.

Ciò che ci piacerebbe fornire alle nostre lettrici è qualcosa di nuovo, se non altro per il punto di vista. MondoDonne cerca di non essere solo “pettegolo”, ma di confrontarsi con le notizie in modo obiettivo. Non ci interessa fare del sensazionalismo spicciolo, piuttosto vorremmo esplorare il mondo, riportare notizie e magari dibatterle.

Al Femminile, se vogliamo è la prima pagina, se non altro perchè inizia con la “A”, prima lettera dell’alfabeto.

Spiegare perchè nasce MondoDonne non è particolarmente difficile. Dopo aver lavorato per molti e molti anni per altre riviste, come diceva un’amica america di sé, ho sentito la voglia e il desiderio di cambiare. Di dare un nuovo impulso a quello che non riesco proprio a chiamare lavoro.

Dicono che si lavora per vivere, nel senso che senza lavoro non si sopravvive, io però amo il mio lavoro e lo faccio con estremo piacere, con così tanta gioia da non sentirne il peso. Ed è lo stesso per Violetta, la mia allegra socia, con la quale ho dato vita a questo enorme progetto che si chiama EbookItalia Network.

Ci riteniamo molto fortunate e speriamo di riuscire a darvi qualcosa che volevate, qualcosa che, magari senza saperlo, vi mancava. MondoDonne è nato il Primo di Dicembre del 2012, era un sabato. È stata la nostra prima “creatura”. Ha richiesto un grande dispendio di denaro ed energie, ma ci crediamo molto.

Se si crede in qualcosa bisogna impegnarsi e cercare di concretizzare il sogno. Ci vogliono determinazione e costanza. Il tempo e il denaro impiegati però sono ben spesi alla fine quando la soddisfazione ti riempie di gioia, ma torniamo alla rivista.

MondoDonne è tutta al femminile, anche se abbiamo lettori maschili e chissà che ne approfittino per capire il nostro mondo al femminile spesso incompreso. Le differenze tra Uomini e Donne sono davvero molte, ma io penso che uno compensi l’altra, l’importante è comprendersi, magari facendo uno sforzo per capire il punto di vista l’uno dell’altra.

Ad ogni modo, tornando al nostro mondo, le notizie sul mondo femminile sono tantissime, in Italia e nel Mondo però… c’è un però. Di notizie brutte spiacevoli che ne sono davvero a bizzeffe. A noi piacerebbe diventare un polo di riferimenti, un angolo di buonumore e buone notizie. Secondo noi può fare la differenza, anche se nel nostro piccolo.

Perchè mettere l’attenzione e le nostre energie su quanto va male? Non lo sappiamo già che va male? Che ci sono problemi? E dobbiamo passare oltre, riuscire ad affrontarli e a risolverli. Perchè non se ne può fare a meno. A volte una parola gentile, un’amica che ti sprona e ti tiene la mano, che cammina al tuo fianco nei momenti difficili davvero può aiutare.

L’amicizia è molto importante.. se è sincera e dovrebbe anche essere disinteressata. Per cui, Al Femminile sarà un punto di ritrovo per tutte le ragazze, le donne, le signore anche di una certa età, che vogliono stare con noi, condividere con noi quest’avventura. MondoDonne è una rivista online, una web rivista, o un web magazine, che non viene stampato.

È solamente online ed è totalmente gratuito. Nel sito ci sono delle pubblicità che ci consentiranno di potervi dare sempre la possibilità di leggerci gratuitamente. Questo è il vantaggio di essere online e di non essere sulla carta stampata. Non che non ci piacerebbe, ma oggi, andare in stampa è davvero molto costoso, se non altro perchè la distribuzione su tutto il territorio italiano è piuttosto impegnativo, e costoso.

MondoDonne ha molte pagine, o categorie, ognuna delle quali è dedicata ad un soggetto o ad un ambito particolare della vita delle donne. Ci sono l’alimentazione, l’amore, i rapporti di amicizia, la casa per come arredarla e dipingerla. E poi pagine sulla scuola, su come fre le cose, sul fai da te e sulle feste comandate.

A Natale troverete tanti articoli su decorazioni, regali, suggerimenti per la tavola, per il fai da te e non solo. Poi abbiamo la categoria dei film da vedere e giochi per le ragazze, ma anche rubriche di giardinaggio e sull’orto. Non manca la pagina dell’ironia. A volte ci vuole e serve a sdrammatizzare problemi e situazioni.

Ci sono poi alcune rubriche del tutto innovative: l’Oroscopo Creativo e il Meteo Fun. Abbiamo voluto giocare su due argomenti come l’oroscopo e il meteo. Ogni settimana trovate articoli su questi due argomenti, ma ciò che viene scritto è completamente inventato. L’oroscopo è inventato e la rubrica curata da Tessy, invece il meteo è una mia “creatura”.

Lo scopo di queste rubriche creative è di divertire, facendo sorridere chi legge, senza la pretesa di dare notizie e previsioni veritiere. Abbiamo poi la pagina della Nonna, con suggerimenti, consigli e rimedi vecchi e antichi. Spesso sono rimedi naturali che però funzionano a meraviglia. Hanno il vantaggio di essere anche estremamente poco costosi e, per rimanere in tema, abbiamo anche rubriche sul risparmio.

È sempre utile e conveniente sapere come fare!

Come dicevo poco fa, MondoDonne fa parte del Network EbookItalia.net. Cos’è un network? Il nostro è un insieme di riviste con pubblico diverso. MondoDonne è al femminile, poi si sono ComeScrivere in cui trattiamo il mondo dell’arte. Vi trovate consigli, suggerimenti, tutorial per scrivere con le parole, la luce, i disegni e non solo.

A questi si affiancano MondoFantastico dedicato ai bambini e alle loro mamme e papà. Poi ci sono MondoAnimaliDomestici e NaturaeAnimali. I nomi delle riviste fanno già capire di cosa si tratta. Poi arrivano l’ArtedelRiciclo sia per grandi che per piccini. Tessy Treas tiene la rivista AmoreSepariamoci. A completare il network ci sono EbookItalia.net e MarinaEbook, dove si possono scaricare ebook e tutorial, alcuni a pagamento, altri gratis.

Se volete conoscere qualcosa di più su di me e Violetta potete trovarci sulle nostre pagine Facebook, ma anche nei nostri siti. Vi accoglieremo con gioia.

Da che mondo e mondo (mi piace pensarla così) io scrivo mentre Violetta disegna e illustra. Ci siamo trovate a causa di un gatto-sasso. Vi racconterò la storia un’altra volta, se vi va di conoscerla.

La nostra redazione è tutta Al Femminile se si esclude il nostro consulente Luigi Loconte, lo stesso che mi ha fatto da traduttore durante il mio master negli Stati Uniti sui Social Media e Marketing. In effetti, oltre ad aver imparato moltissimo, ho trovato bellissime persone con cui continuare a collaborare anche dopo il master.

Spesso i master sono proprio occasioni per intrecciare nuove relazioni lavorative, per dare nuove possibilità a tutti i partecipanti e creare nuove prospettive. Si imparano cose nuove e si incontrano persone che forse in altro modo non avremmo occasione di conoscere. Anche da quell’esperienza è nato il nostro network.

Ci auguriamo di avervi come lettrici, e lettori, regolarmente. Le nostre pagine sono vostre e, se avete delle belle e buone notizie che vi farebbe piacere far conoscere, che possono interessare tante di noi, scriveteci. Saremo liete di prendere in considerazione la vostra idea!

E per non essere misteriose Luigi, di Informatica-Logica è quella perla di consulente che si occupa si posizionamento di internet e che ci aiuterà a darvi sempre un miglior servizio e a raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Per finire, dato che non vorrei esagerare con le parole, ora vi lascio ad altri articoli, ad altre pagine e… buona continuazione. Se vi fa piacere potete anche lasciarci un commento, ne saremo felici.

marinagalatioto.com – arteviolav.altervista.org

, , , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.