Cake design made in Italy, un sogno diventa realtà

13 maggio 2013

Bacheca lavoro, Feste, Hobby

cake design mabanuby articolo su mondodonne.altervista.org

cake design mabanuby

 

Cake design, sapete cos’è? L’arte di fare le torte. Nel sito MondoFantastico trovate delle bellissime torte con gli slug, lumache ormai famosissime dei cartoni animati Disney. La cake design ha così successo che abbiamo pensato di intervistare Manuela e Barbara che hanno fatto di quest’arte una splendida e golosa professione.

Un hobby che è diventato un lavoro per dimostrare a tutte voi che esistono nuove professioni, basta un “pizzico” di determinazione, di volontà e il desiderio di fare qualcosa che ci piace, ma lasciamo la parola a loro, che risponderanno alle nostre domande.

Come è nata la vostra idea di diventare cake designer?

Manuela:- Siamo amiche da tanti anni, e condividiamo da sempre l’amore per la buona cucina e tanta voglia di sperimentare, soprattutto ricette di pasticceria…

Barbara:- Abbiamo iniziato quasi per caso con la battaglia del cupcake più buono, che poi doveva ovviamente essere anche bello, a suon di “Hai visto cosa ho fatto sabato…?”, “Guarda io che torta ho fatto domenica!!! Devi assolutamente provare la ricetta…”

Manuela:- Poi in un freddo pomeriggio di shopping al centro commerciale sono rimasta rapita da un libro di torte meravigliose, e me ne sono innamorata… è partita così la caccia alle informazioni sul web di questa cosa quasi sconosciuta che chiamavano “cake design”. Con pochissimo sforzo ho convinto Barbara a venire con me al primo corso, e da quel momento non abbiamo più smesso di “avere le mani in pasta”! Siamo cresciute molto velocemente, tra notti di ricerca su internet, corsi, stage, master e una buonissima parte di esperimenti, ci siamo rese conto quasi subito che la nostra manualità ci permetteva di realizzare un buon prodotto, ed è così che è nata MABANUBY CAKE DISIGN, che unisce Manu e Baby in questa avventura creativa…  Il nostro credo è il connubio dell’estro e dell’originalità delle torte ricoperte in Pasta di Zucchero con il gusto della tradizione della pasticceria italiana: quindi impasti di torte italiane, soffici e leggere, bagnate e abbinate alle farciture di creme morbide e gustose, pochissima crema al burro e tanta fantasia nella decorazione!

Un sogno che si realizza?

Manuela:- Un sogno, ma soprattutto un progetto su cui stiamo investendo molto…

Barbara:- …e che sta prendendo forma.

Manuela:- Credo che alla base di tutto ci sia l’ottimo rapporto e la grande stima reciproca che ci lega; siamo sicuramente complementari, ma anche molto complici, sia a livello tecnico che creativo, e viviamo le nostre diversità come un’opportunità di confronto e di crescita creativa. Barbara ad esempio è molto portata per la realizzazione di fiori di zucchero, in cui mette a frutto tutta la sua sensibilità e la sua pazienza…

Barbara:-  …mentre Manuela lavora molto sul modelling per la realizzazione di personaggi, e sulla decorazione a cornetto in ghiaccia reale in cui può sfogare la sua precisione …maniacale!!

Manuela:- La complicità che ci permette di realizzare tutto quello che creiamo spesso si riflette anche durante i nostri eventi e incontri (anzi probabilmente si sente anche ora)… una finisce la frase dell’altra, ci prendiamo in giro ripetendo l’una i modi di dire dell’altra, giochiamo citando in coro le stesse frasi.

Qual è la cosa che più vi piace di questo hobby diventato ormai un lavoro?

Manuela:- Per noi è l’opportunità di realizzare ogni volta una torta assolutamente unica e personalizzata, di creare qualcosa di stupefacente per chi festeggia un evento speciale con le persone che ama, e di condividere il momento creativo… e l’ultima torta che facciamo è sempre la più bella! In un certo senso sono tutte opere d’arte progettate e realizzate per un momento perfetto da condividere… soprattutto quando si tratta di torte scolpite, o repliche di oggetti realistici tutti da mangiare.

Progetti per il futuro?

Manuela:- Ci piacerebbe arrivare ad avere un laboratorio di cake design tutto nostro, con uno spazio anche per i corsi… e far apprezzare i nostri lavori ad un pubblico sempre più vasto.

Il momento economico non è sicuramente dei migliori, ma crediamo che investire in nuove idee ed essere sempre capaci di reinventarsi sia fondamentale; non solo in questo settore, ma in generale nella vita, non si smette mai di crescere…

Barbara: -Sicuramente trasformare una passione come la nostra in una nuova attività richiede grande energia e sacrificio, soprattutto perché alla nostra età abbiamo già una famiglia e una carriera avviata in altri settori con i rispettivi impegni, e credo che non sarebbe possibile andare oltre se non potessimo contare sul reciproco sostegno.

Per il momento percorriamo con gioia questa strada che, fino a dove ci porterà chi lo può sapere?

Un consiglio/suggerimento per chi ama fare dolci?

Manuela:- Siate curiosi, sperimentate le ricette e assaporatene il risultato, una torta buona se è anche bella si fa sempre ricordare!

Vi aspettavate tanto seguito?

Manuela:- Assolutamente no, e ci stupiamo ogni volta che troviamo un “Mi piace” o un commento in più sulla nostra fan page di Facebook. Ci fa molto piacere che ci seguano e che commentino le nostre torte, così come vogliamo sempre sapere se sono state gradite e se hanno sorpreso come ci aspettiamo.

Barbara:- Si! la soddisfazione massima è capire che il nostro lavoro viene apprezzato e “goduto” con gli occhi e con il palato.

Organizzate corsi, dove?

Manuela:- In questo momento abbiamo un’importante collaborazione con un negozio di prodotti di cake design, con il quale organizziamo corsi di decorazione in Pasta di Zucchero per tutti i livelli.

Barbara:- Abbiamo anche altri eventi in programma…

Manuela:- Potete restare aggiornati sui prossimi appuntamenti seguendo la nostra fan page.

Chi volesse contattarvi come può fare?

Barbara:- Il nostro sito www.mabanuby.it è in lavorazione… ma potete vedere tutti i nostri lavori e contattarci attraverso Facebook sulla fan page di Mabanuby-cake design (visibile anche ai non iscritti!)… regalateci il vostro “Mi piace”!

Manuela:- …oppure scriverci a info@mabanuby.it, manuela@mabanuby.it, barbara@mabanuby.it.

 

[banner]

, , , , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.