Carte di credito con rimborso a rate

carte di credito revolving

carta di credito revolving

Oggi parliamo di carte di credito revolving, quelle che permettono la restituzione rateale di quanto speso. Un’idea brillante? Non proprio. Ci abituano a spendere più di quanto è nelle nostre possibilità, ma il problema reale non è nemmeno questo.

Avete idea di quanto costi un prestito simile? Restituire i soldi a rate ha un interesse elevatissimo, quasi da usura tanto che le associazioni dei consumatori continuano a sconsigliarle. Il problema? Su quaranta euro di rata mensile si arrivano a pagarne anche dieci di interessi.

Per non parlare poi degli interessi di mora in caso di ritardato pagamento. E come se non bastasse poi dovete farla assicurare, e non è una scelta. Vi chiedono altri trenta euro l’anno. Più che un beneficio sono un danno.

È vero che spesso queste carte che offrono con prestiti dai tre ai cinquemila euro e vengono offerte telefonicamente si vedono quasi come “manna dal cielo” in momenti di grande bisogno, la realtà però è che aumentano il debito anche a causa degli elevati interessi.

La carta revolving funziona in modo molto semplice: una volta speso tutto il denaro bisogna rimborsarlo mensilmente, ma la cifra che si rimborsa si può di nuovo spenderla. In pratica si è costantemente in debito dell’intera cifra dato che si pagano interessi stratosferici.

I soldi della carta possono anche essere utilizzati come prestito, ma attenzione alle clausole nei contratti. Sarebbe bene leggere tutto prima di sottoscrivere. A conti fatti un prestito o un finanziamento in banca costa molto meno ed è più sicuro.

Se avete una carta revolving piuttosto andate in un istituto di credito a fare un prestito ed estinguete la carta, vi costerà meno.

Avete la certezza di pagare troppo? Potete anche contattate telefonicamente l’Antitrust al Numero Verde 800.16.66.61, sporgere denuncia e farvi dire come risolvere la situazione.

È vero che molto di frequente queste carte vengono fatte per vere necessità, ma pensate a quanto vi costa poi ripagare il debito.

 

Marina

 

Ebook per leggere

 

 

 

 

, , , , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.