Cena, ricette e amore per serata romantica

21 marzo 2013

Amore Mio, Ricette Veloci

cena, ricette e amore, gnocchi al semolino

cena, ricette e amore, gnocchi al semolino

 

Cena, ricette e amore quindi ecco una normalissima ricetta che si può trasformare in un piatto dal tocco romantico, perfetta per festeggiare anniversari, San Valentino e occasioni speciali. Ci vuole solo un pizzico di fantasia e noi possiamo darvi qualche suggerimento, soprattutto in merito di Cucina Veloce”.

Oggi vi propongo una ricetta per preparare gli gnocchi alla romana, o di semolino. Sono buonissimi fatti al forno e conditi con tanto formaggio e li potete rendere croccanti!

In questo caso però, non ho utilizzato il solito bicchiere capovolto per dar loro la classica forma rotonda, e non li ho nemmeno tagliati a quadratatini, altro formato semplice da fare. Ho pensato di dare agli gnocchi una forma a cuore! Sì, esatto! E credetemi non è difficile.

La ricetta per l’impasto è:

  • 250 gr di semolino,
  • 120 gr di burro
  • 3/4 di litro di latte
  • 100 gr di sottilette saporite oppure formaggio fondente
  • parmigiano reggiano o grana padano a seconda del gusto
  • sale quanto basta

Mettete il latte a scaldare in una pentola antiaderente e portatelo a ebollizione, aggiungete il sale, le sottilette e il burro, poi versate a pioggia il semolino mescolando di continuo per non fare che si formino grumi. Continuate a girare intanto che l’impasto si addensa Dovete cuocere per circa venti minuti.

Una volta pronto spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Una volta che l’impasto sarà tiepido stendetelo in modo che abbia uno spessore di circa un centimetro. Prendete delle formine a cuore e fate tanti cuoricini. Potete utilizzare formine di grandezze diverse. Utilizzate tutta la pasta.

L’IDEA IN PIU’: se volte potete aggiungere all’impasto, o alla metà di esso, del colorante alimentare rosso. Otterrete un risultato come il nostro. Più colore mettete più l’impasto sarà di un rosso più intenso. Una volta preparati i cuori prendete una profila, sporcate il fondo con dell’olio di oliva, o copritelo con carta da forno.

Fate uno strato di cuoricini, sporcate appena di olio, aggiungete una spolverata di grana e fate un altro strato di cuoricini. Alternate impasto e condimento. Potete anche aggiungere un pizzico di salvia per insaporire. Una volta preparato, vi sarà sufficiente una mezzoretta di tempo, mettete in forno, preventivamente preriscaldato a 200°C.

Per la cottura una ventina di minuti in forno ventilato, ma il tempo dipende da quanto volete far dorare la superficie superiore.

 

Marina Galatioto

 

Marina

 

Leggi in ebook, gratis e a pagamento!!

 

 

 

, , , , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.