Come trovare lavoro: preparare il curriculum

9 marzo 2015

Bacheca lavoro

Come trovare lavoro

Come trovare lavoro

Ultimamente attraverso i media abbiamo scoperto che l’economia si è lentamente rimessa in moto e per il 2015 si attende una lieve ripresa e visto che alla fine dell’anno scorso ben centomila sono state le nuove assunzioni è il momento di preparare nuovi curriculum e presentarsi a colloqui.

Ecco come fare per aumentare e proprie chance e prospettive.

Nuove forme contrattuali, convenienti per i datori di lavoro, incentivano le assunzioni a tempo indeterminato, aumentano anche quelle a contratto con tempo determinato.

Per questo anno è previsto un miglioramento e una crescita di un mezzo punto percentuale, mentre per il 2016 dovrebbe essere oltre l’uno.

Cosa richiede il mercato

Innanzitutto le assunzioni nel primo trimestre di quest’anno, secondo dati della UnionCamere dovrebbe superare le duecentomila con richieste dall’industria per figure operaie e di tecnici e impiegati altamente specializzati.

Poi seguono gli impieghi di segreteria e generali e subito a ruota i ruoli di addetti alle vendite.

Altri due settori che “tirano” sono quello della ristorazione e delle pulizie. In quest’ultimo non sono richieste particolari competenze o studi per cui anche chi non è qualificato può trovare più facilmente lavoro.

Tecnici informatici, della salute e artigiani specializzati avranno spazio come altre figure. Se siete alla ricerca di un lavoro è il momento di intensificare le ricerche e magari anche (se non l’avete fatto finora) di iscrivervi a qualche corso gratuito organizzato da comuni e affini per specializzarvi e aggiungere altre competenze a quelle che già avete.

Come prima cosa vediamo il curriculum vitae.

Un modello standard è quello Europeo, puoi guardare il video di Youtube dedicato proprio a questo argomento oppure leggere l’articolo su Come Scrivere.

Suggerimenti per il CV

Ricorda che a nessuno piace ricevere curriculum tanto generici che ti fanno pensare siano stati inviati a centinaia di aziende contemporaneamente. Invia i CV più specifici possibile.

Cosa significa? Che se rispondi all’inserzione di un centro commerciale, ad esempio, devi oltre che intestare lettera accompagnatoria e CV anche inserire le esperienze lavorative che centrano il punto, ovvero quel determinato lavoro.

Inoltre non essere troppo prolissa inserendo tutto tutto! Chi legge potrebbe stancarsi e poi dato che è raro che nelle aziende abbiamo tanto tempo per analizzare i tanti curriculum che ricevono sii efficace. Due pagine possono bastare.

Non limitarti a scriverne uno solo. Creane almeno tre differenti che possono essere spediti ad aziende per ruoli differenti in modo che chi lo legge capisca per quale mansione scrivi.

La lettera di presentazione

Non è un optional, ma una vera e propria necessità. Viene letta prima del CV quindi deve essere breve, esplicativa e coinvolgere chi la legge al punto che passi alla lettura del curriculum.

In entrambi EVITA di dire cose non vere, di esagerare descrivendo le tue competenze, saresti smascherata in un attimo se ti chiamassero a dimostrarle durante un colloquio e faresti una pessima figura.

Se rispondi ad annunci apparsi sul web o nei giornali, fai riferimento a quel preciso sito o rivista.  A volte le aziende pubblicano più annunci e meglio esser chiari. Se invece scegli tu delle aziende di tua iniziativa inserisci qualcosa che spieghi il perchè hai scelto loro.

Che non sia però della serie “siete vicini a casa”!!, ma piuttosto perchè è in linea con le vostre competenze, vi piace come azienda, o vi piace la loro politica, eccetera, eccetera.

 

photo credits | freegreatpictures

, , , , , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.