Cos’è il bugiardino

bugiardino

bugiardino

 

Avete mai sentito parlare di bugiardino? No, non è un piccolo bugiardo, ma il foglietto illustrativo che accompagna qualunque farmaco e sul quale sono scritte, in piccolissimo, tante informazioni sul prodotto.

Andiamo per ordine. Ogniqualvolta acquistate un farmaco, che sia per prescrizione medica, che per vostra decisione, in base ad una necessità che avete, troverete all’interno della confezione un foglietto scritto in piccolissimo e ripiegato tantissime volte, quasi che fosse un origamo!

Su questo foglietto chiamato “bugiardino” troverete:

  1. la composizione chimica (della quale un comune mortale non capisce niente),
  2. la forma nella quale potete acquistare il farmaco (pastiglie, supposte, sciroppo ecc),
  3. a quale categoria appartiene (analgesico, ecc),
  4. chi lo produce,
  5. le indicazioni terapeutiche,
  6. le controindicazioni
  7. le precauzioni d’impiego
  8. come interagisce con altri farmaci
  9. avvertenze speciali,
  10. dosi e metodi di somministrazione
  11. sovradosaggi
  12. effetti indesiderati
  13. istruzioni per l’uso
  14. scadenza e conservazione.

Il tutto come dicevo su un foglietto piccolo e ripiegato in mille, non tutto necessariamente nell’ordine descritto sopra. Ogni persona dovrebbe leggerlo PRIMA di assumere il farmaco in questione. Il medico può averci dato indicazioni, ma la responsabilità di ciò che si assume per curarsi è in primo luogo nostra.

Una volta fatto è fatto.

Il bugiardino purtroppo non è così semplice da capire e a volte mette anche paura! Di certo alle persone anziane serve una lente di ingrandimento, ma contiene informazioni importanti e significative. Soprattutto per chi va in farmacia e acquista un prodotto senza consultare il medico la lettura del bugiardino è importantissima.

Potrebbe essere che il prodotto che si è scelto non vada “d’accordo” con altri che già si assumo e non saperlo potrebbe causare dei guai. È importantissimo anche perchè se non si conoscono gli effetti collaterali o indesiderati non si può fare una scelta consapevole e utilizzare il prodotto migliore.

Se non capite i termini medici vi suggerisco di cercarli in un dizionario o in rete. A volte gli effetti indesiderati sono peggio del malanno che si ha. Una persona che conosco, con un semplice prodotto per fare l’aereosol ha innescato un’allergia che l’ha portata ad avere problemi di pelle e candidosi.

Per i prodotti omeopatici il bugiardino non c’è.

photo credits | marinagalatioto.com

 

Leggi in ebook

 

 

 

, , , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.