Cucina naturale, cosa si intende

15 marzo 2013

Alimentazione

cucina naturale

cucina naturale

 

Cos’è la cucina naturale? Cosa si intende con questa definizione? Ebbene la cucina naturale è, come dice il termine. Ad ampio raggio è una cucina nella quale si utilizzano il più possibile alimenti naturali e meno raffinati ed elaborati possibili. Ad esempio consumare solamente frutta e verdura di stagione è cucina naturale.

In quest’ottica di naturalità è poi consigliato l’utilizzo di cibi freschi, non surgelati o in scatola. I cibi biologici e integrali sono preferibili agli altri, come ad esempio lo zucchero di canna, meno raffinato. Per quanto riguarda lo zucchero in generale sarebbe meglio eliminarlo, così come quantità eccessive di olio.

Il burro è delizioso, ma fa male!

Cuocere, processo alimentare necessario, non è sempre uguale. Nel senso che la cottura a vapore è nettamente meglio del fritto e una pentola antiaderente permette di cuocere con meno grassi e quindi si produrre nella cottura meno sostanze nocive per il corpo: i grassi polinsaturi.

Cucina naturale non vuol dire stare a dieta o rinunciare al piacere di mangiare, significa prediligere cibi salutari, conditi in modo più biologico e sano: olio crudo, spezie magari un po’ meno di sale. Il cibo, oltre ad essere un piacere, è il sostentamento del corpo. Conoscete il detto “mente sana in corpo sano“?

Lo disse Giovenale, autore famoso, nel 100 d.C e studi particolareggiati hanno confermato questo detto. Un corpo sano permette una maggiore memoria, una maggiore concentrazione e ha meno problemi che distraggono. Quindi nutrirsi nel modo corretto, a qualunque età, non è che un fatto positivo.

Alimentazione naturale significa proprio questo. Fare il possibile per nutrirsi adeguatamente scegliendo ciò che si trova in natura, allo stato nativo. E meno le pietanze sono lavorate più sono anche facili da digerire. Inoltre una cucina semplice, non per questo priva di sapori, e varia, ha anche il pregio di essere veloce.

Il che non guasta visto che siamo sempre di corsa!

 

Marina

 

Leggi in ebook

 

 

 

 

, , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.