Cucina, ricette facili e veloci: lasagne alle verdure

9 gennaio 2013

Ricette Veloci

lasagne alle verdure cucina ricette facili

cucina ricette facili

Le ricette facili e veloci sono le migliori! Che dobbiamo preparare pranzo e cena per la famiglia o stupire e stuzzicare il palato degli ospiti le ricette veloci sono le migliori. Specialmente per quelle di noi che devono sempre fare i conti con il tempo e tutte le cose che si hanno da fare.

Ecco dunque che per stasera volevo proporvi una ricetta per le lasagne alle verdure fantastica da fare per due motivi fondamentali: la preparazione richiede solamente 15 minuti!!!! e cuocerlo una quarantina al massimo, dipende dal forno, ma in questo tempo non dovete fare altro che controllare la cottura.

Nel frattempo potete rilassarsi sul divano, chiacchierare al telefono, fare le pulizie o stendere il bucato, ma anche, perchè, apparecchiare la tavola con qualcosa di particolare.

Gli ingredienti sono per quattro persone:

pasta per le lasagne, le classiche foglie rettangolari e piatte. Ne basta circa una confesione. Io le ho scelte verdi metà verdi e metà classiche all’uovo,

450 gr di verdure miste, quelle surgelate e che si usano per fare il minestrone, con l’aggiunta di prezzemolo e basilico

500 ml di besciamella già pronta. Se volete darle un gusto particolare aggiungete una grattugiata di noce moscata,

olio quanto basta,

sale,

dado vegetale in polvere, un cucchiaino,

formaggio grana  o parmigiano reggiano quanto basta.

Mettete le verdure in due bicchieri di acqua per farle scongelare e aggiungete dado e sale per insaporirle, ma anche un pizzico di prezzemolo e basilico se non ci sono già nella busta.+Lasciate che si sciolgano e assorbano la maggior parte dell’acqua. Sulla busta ci sono scritti i tempi di cottura.

Una volta che le verdure sono pronte scaldate la besciamella aggiungendo la noce moscata. Prendete una pirofila rettangolare e fate il primo strato di pasta, poi versate la besciamella per coprirla interamente, aggiungete un mestolino di verdure di verdure un filo d’olio e il parmigiano.

Poi fate un altro strato di pasta invertendo le posizioni e di nuovo besciamella, verdure, olio, formaggio. Dovreste riuscire a fare quattro strati. Per l’ultimo abbondate con il formaggio grattugiato e mettete in forno, meglio se lo avete preriscaldato, a 175°C.

Durante la cottura dedicatevi a ciò che vi va senza problemi e controllate di tanto in tanto. Otterrete delle buonissime lasagne morbide dal gusto particolare. Se volete arricchirle aggiungete dei pinoli ad ogni strato.

Nella gallery un po’ di fotografie dei passaggi.

photo credits | marinagalatioto.com

 

Gli ebook

 

, , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.