Cucina veloce: crêpes salate

16 marzo 2013

Ricette Veloci

cucina veloce

cucina veloce

 

La cucina veloce è quella che molte di noi donne preferiamo, soprattutto per problemi di tempo. A volte invidio mia madre che può passare ore ai fornelli cucinando vere leccornie, ma ha la fortuna di essere in pensione ed avere molto più tempo.

Oggi vi propongo una ricetta veloce e facile, quella delle crêpes salate. Le crêpes sono una specie di sottile frittata decisamente buone, veloci da fare e molto proteiche. L’impasto è fatto solamente da tre ingredienti, più l’aggiunta di un pizzico di sale.

La cottura è velocissima in pochi minuti se ne prepara una. Le potete farcire con ciò che più vi piace, persino con la Nutella, ma questo per dolce. Ci sono padelline e piastre fatte apposta per cuocerle in pochissimo tempo, ma se non volete fare acquisti potete sempre utilizzare una pentola antiaderente, di quelle piccole con cui cuocete bistecche e fate frittate.

Gli ingredienti sono:

  1. 50 grammi di farina (unica fonte di carboidrati)
  2. 2 uova intere (sia tuorlo che albume)
  3. un bicchiere di latte, di dimensioni normali
  4. un pizzico di sale.

Mettete la farina in un contenitore, aggiungete le due uova e il pizzico di sale. Amalgamate fino ad ottenere un impasto giallo senza grumi. Una volta fatto aggiunte il latte poco alla volta. Avrete una sostanza liquida leggermente densa e giallina.

Scaldate la pentola. Se è antiaderente evitate il burro, non serve. Se non lo è meglio non usarla, finireste per bruciare tutto! Una volta che la pentola sarà bella calda versate un mestolino di impasto e fate in modo che copra tutto il fondo in modo uniforme.

Il calore asciugherà e condenserà l’impasto. Una volta che lo sarà girate la crêpe con una paletta, in materiale antiaderente, così da non romperla. Un minuto nemmeno e la vostra crêpe sarà pronta. A questo punto, mangiarle vuote non è poi così bello quindi vi suggerisco prosciutto cotto e fontina, oppure prosciutto cotto e taleggio, ma anche crudo e Brie.

Se poi volte finire in bellezza andate di… Nutella.

Sulla crêpe, una volta girata, stendete una fetta di prosciutto e del formaggio, poi arrotolatele oppure piegatele in quattro. È una cucina veloce, altamente proteica, perfetta per la colazione, ma ottima anche per cene nutrienti e leggere dopo una giornata di super lavoro.

 

Marinal

 

Leggi in ebook

 

MarinaGalatioto.com

 

 

, , , , , , , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.