Decalogo della buona amica

15 luglio 2013

Amiche

 

decalogo della migliore amica

decalogo della migliore amica

Il decalogo della buona amica cosa prevede? O meglio, come essere una buona amica, o per dirla ancora meglio, quali sono le caratteristiche che deve avere una buona amica e come sceglierla?

Di persone nella vita se ne conoscono tante, ma le amicizie più care sono inevitabilmente le più importanti. Rappresentato chi ci sta più vicino e con cui condividiamo pensieri, idee, gioie e dolori, ma anche sogni e speranze segrete.

Chi può essere la nostra migliore amica? Può non sembrare, ma è e dovrebbe essere una scelta molto ponderata.

Vi propongo questo decalogo e, se mi fossi dimenticata qualche punto importante, che dite di scrivermi? Mi farebbe piacere ricevere i vostri suggerimenti.

Punto primo: deve essere una persona con cui andiamo d’accordo “a pelle”. Come in tutti i rapporti interpersonali ci vuole feeling e questo non si può inventare. O c’è o non c’è.

Punto due: deve essere leale e sincera. Questo però non significa che, dietro la bandiera della sincerità, si possano dire cose cattive e o spiacevoli. Lealtà e sincerità sono doti importanti, ma anche educazione e rispetto.

Punto tre: che non sia troppo diversa da noi. Nel senso che se ha interessi diametralmente opposti sarà difficile avere realtà in comune e quindi il dialogo ne risentirà. Pensate se fosse una patita dello sport e a voi non piacesse minimamente. Cosa mai potreste fare insieme? (è solo un esempio).

Punto quattro: che non abbia un umore troppo distante dal vostro. Ovvero se fosse ottimista e voi pessimista o viceversa, sarebbe una costante lotta caratteriale! In ogni caso le amiche depresse non fanno altro che vedere tutto nero. O riuscite a tirarle su di morale o saranno loro a farvi perdere il gusto della vita.

Punto cinque: tra migliori amiche non ci dovrebbe essere competizione. Dovreste essere una squadra in cui una sostiene l’altra nel momento del bisogno.

Punto sei: una vera amica non prende in giro davanti agli altri, non tratta male e fa del suo meglio per chiarire le cose. Non tiene il muso e dialoga. Non fa sentire in colpa. Una vera amica si fida e ti difende, salvo poi chiarire le cose in privato.

Punto sette: una vera amica ascolta e non critica. Accetta di essere tenutaria di segreti e non li divulga. Una vera amica non ti parla alle spalle e non ti giudica.

Punto otto: una vera amica non ti sfrutta, non si approfitta di te. L’amicizia è sempre una sorta di scambio di amicizia, cortesia, rispetto, favori da entrambe le parti.

Punto nove: una vera amica c’è nel momento del bisogno, e la cosa dovrebbe essere reciproca.

Punto dieci: se hai un’AMICA COSI’ non lasciartela sfuggire, oggi sono rare!!!

 

scritto da marinagalatioto.com

Ti piace leggere? Su  ebook italia e marina ebook trovi libri sia gratis che a pagamento. Puoi scaricarli direttamente sul tuo pc, tablet o cellulare.

 

photo credits | dreamstime

[banner]

 

 

, , , , , , , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.