Definizione tutorial: che cos’è

13 marzo 2013

Fai da te, Notizie del Giorno

 

definizione tutorial

definizione tutorial

Definizione tutorial:

letteralmente vuol dire lezione

Un tutorial non è altro che una “guida”, uno scritto o un video che illustrano come utilizzare un determinato programma o un’applicazione spiegandone le funzionalità e caratteristiche e facendo ovviamente esempi pratici.

Se per esempio vai su YouTube e scrivi “come si scarica un ebook” vedrai che troverai svariati video-guide su questo argomento che ti spiegano passo passo come fare.

Ma il mondo del tutorial spazia in modo davvero molto vasto e trovi anche  lezioni di danza o Step di disegno. Persone che hanno competenze particolari e sono  esperte in un dato settore mettono a disposizione di tutti la loro conoscenza creando tutorial. Ne potete trovare anche su come dipingere sui sassi, fare la maglia, realizzare piccoli oggetti con il fai da te e non solo.

La  parola nel monto web, e non solo, semplicemente significa

TUTORIAL = GUIDA/INSEGNAMENTO

Su MondoDonne, MondoFantastico e ComeScrivere, che sono i tre siti/rivista di EbookItalia troverete sempre più tutorial su tanti argomenti differenti. Alcuni saranno sempre gratuiti, come ad esempio quello per creare una busta con la tecnica degli origami, altri visto il lavoro che comportano, saranno a pagamento.

I tutorial migliori sono quelli realizzati con poche parole e tante immagini, cioè fotografie o disegni esplicati, oppure in video. Questo perchè vedere aiuta molto a comprendere quale passo bisogna eseguire. Grazie ai tutorial potete cimentarvi e provare nuove tecniche, imparare cose e anche far divertire i bambini, sempre alla ricerca di cose da fare!

Succede spesso che affiancato alla parola Tutorial troviate un altro termine: FAQ. È un acronimo, cioè una parola formata dalle iniziali di altre e sono le  “domande frequenti” ovvero quelle domande che molte persone fanno sul medesimo argomento e che possono aiutare tutti.

Ti sono stata utile?

 

Violetta – arteviolav.altervista.org

 

Ti piacciono gli ebook?

 

A te piacciono i tutorial? Quali preferisci?

 

, , , ,

Comments are closed.