Diritti consumatori, tutela a chi rivolgersi

7 febbraio 2013

Come fare, Notizie del Giorno

tutela e diritti consumatori

associazioni consumatori

Chi non avuto almeno un problema da consumatore nella vita? Credo ognuno di noi, purtroppo. Ma come far valere i propri diritti di consumatore? Non è facile, ma possibile. Da quando è nata la prima associazione sono passati ormai molti anni ed è stato fatto un gran lavoro in merito.

Ci sono aziende che personalmente chiamo “carrozzoni” con i quali è impossibile comunicare per arrivare ad una risoluzione del caso.

Per essere difesi da una delle associazioni dei consumatori è necessario essere soci, il costo è annuo e, se c’è una causa, vanno poi pagate le spese legali.

Le associazioni forniscono consulenza e professionalità mettendo a disposizione l’esperienza ottenuta sul campo con altri poveri malcapitati.

Quali sono le associazioni cui rivolgersi in caso di problemi? Ne citiamo alcune:

– Adiconsum, a Roma oltre 120.000 iscritti e un sito www.adiconsum.it dove reperire dati e informazioni utili. Vi suggerisco di andarci. Ci sono tantissime notizie interessanti.

– un’altra associazione molto interessante è la Adusbef che difende i “consumatori” da banche e assicurazioni.

Poi ci sono Codacons, di cui si sente parlare spesso e Altroconsumo che conta anche su pubblicazioni proprie con abbonamenti. I diritti del malato sono invece difesi da Cittadinanza Attiva e dal suo Tribunale per i Diritti del malato.

Ci sono diverse possibilità presenti sul territorio, alcune sono solo locali, non è però difficile trovarle in rete. Numeri e sedi sono di facile reperibilità. Alcune hanno numeri verdi, a pagamento, cui telefonare per un primo approccio e parere.

Spesso quando non si sa dove sbattere la testa queste associazioni possono essere una vera manna, anche perchè conoscono le leggi meglio di noi e si sa, essere informati permette non solo di difendersi, ma anche di ribattere.

Oltre a quelle citate ce ne sono diverse altre, non resta che scegliere quella che si occupa del problema specifico che abbiamo, ma vi auguro di non doverne mai aver bisogno!

 

Ti piace leggere?

 

MarinaGalatioto.com

 

photo credits | eni

 

 

, , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

One Response to “Diritti consumatori, tutela a chi rivolgersi”

  1. Gianna Says:

    Anche questo blog è molto bello per la tutela dei diritti dei cittadini

    https://dirittideicittadini.wordpress.com/