Dolce di Natale, Ricetta per la Crema al Mascarpone

16 dicembre 2012

Natale, Ricette Veloci

dolci natalizi e creme

La crema al mascarpone è l’ideale per guarnire panettone o pandoro intiepiditi nel forno. La ricetta è molto semplice e anche veloce. Non occorre essere cuoche provette. La crema al mascarpone piace tantissimo e si sposa con i tipici dolci natalizi, come dicevo, panettone e pandoro.

Personalmente la preferisco sul pandoro intiepidito, anche se per la dieta è una crema killer!! Anche perchè una fetta tira l’altra! A parte questo, ecco gli ingredienti per la crema. Non spenderete molto e avrete un dolce semplice da presentare a vostri invitati.

Inoltre, si sa, gli ospiti genere il giorno di Natale portano panettone o pandoro e completarlo con la crema costa poco anche in termini di tempo.

ingredienti:

500 gr di mascarpone

5 tuorli d’uovo

250 gr  di zucchero.

se avete bambini, se invece è per adulti potete aggiungere un pochino di liquore, come ad esempio maraschino o cognac.

Separare i tuorli dall’albume e tenerli a parte. Amalgamare il mascarpone con i tuorli delle uova e lo zucchero poi aggiungere i bianchi montati a neve. Si otterrà una crema vellutata deliziosa. In ultimo potete aggiungere un goccio di maraschino per darle quel gusto un po’ particolare.

Va conservata in frigorifero, però vi suggerisco di tirarla fuori almeno mezzora prima di mangiarla. A temperatura ambiente, sul panettone o pandoro caldi è meglio.

Buoni festeggiamenti!

 

MarinaGalatioto.com

photo credits | ilpasticcione dove trovate anche la ricetta per fare il pandoro!

 

 

, , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.