Crea sito

Fecondazione eterologa in Italia, legge 40

4 aprile 2013

Matrimonio, Pianeta Mamma

fecondazione eterologa

fecondazione eterologa

 

Sapete cos’è la fecondazione eterologa? Quando una coppia non può avere figli si può ricorrere alla fecondazione assistita, artificiale, eterologa oppure no. Eterologa significa che la coppia non può utilizzare per nessun motivo ovuli di donatori esterni oppure di seme maschile. Significa che, se non possono avere figli nemmeno con la fecondazione eterologa sono condannati a non poter diventare genitori.

Oppure a fare viaggi a scopo procreativo che vuol dire andare all’estero per poter fare una fecondazione differente, con ovulo e seme di donatore esterno. In Italia la legge 40 vieta di ricorrere a “donatori” esterni mentre all’estero, compresi paesi attorno a noi, è una prassi comune. nasce così quello che viene chiamato turismo procreativo, con costi, a carico della coppia, anche molto elevati.

Non tutti possono permetterselo e l’unica alternativa rimane l’adozione, non sempre semplicissima, anzi. Non sono poche le coppie che aspettano anni o che si vedono negare la possibilità per età, condizioni e quant’altro, ma quanti bambini avrebbero bisogno di una famiglia? Di genitori amorevoli?

Diventare genitori è un immenso piacere di cui purtroppo non tutti riescono a godere. Di contro ci sono anche genitori che sarebbe stato meglio non lo diventassero, ma se una coppia desidera così tanto un figlio perchè non permetere loro di ricorrere a quanto offre la scienza? Che differenza ci sarebbe tra un bambino nato da ovulo e seme di un solo differente genitore da un figlio avuto “di primo letto”? o addirittura adottato?

Qual è il motivo per cui non si può in Italia? È un argomento che credo potrebbe dare adito ad una discussione e dibattito infinito. Oltretutto impedire alle coppie di ricorrere ad altro tipo di fecondazione li fa solo andare all’estero. Voi che ne pensate? Come la vedete? Ricorrereste ad un donatore esterno per poter avere un figlio? Oppure no?

 

Marina

 

photo credits | ivf.at

 

, , , , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.