Giocattoli, toys: sicuri e con marchio CE

giocattoli sicuri, marchio ce

giocattoli sicuri

Giocattoli, ovvero toys, in inglese. Ce ne sono di tantissime marche più o meno note, ma quali scegliere per i nostri bambini? Quale criterio usare? Quello del risparmio e della convenienza? Meglio andare sul “sicuro”!

I giochi si possono acquistare al supermercato, nei grossi centri dedicati ai bambini, sulle bancarelle del mercato e non solo, ma sono tutti uguali?

Assolutamente no e non si tratta solamente di prezzo anche se molto spesso, anche a causa della crisi, si scelgono proprio in base al costo. I giocattoli in primo luogo devono soprattutto essere sicuri.

Quali sono i criteri per stabilire se un giocattolo lo è? Eccone alcuni.

Che lo acquistate per i vostri figli o lo regaliate un gioco deve:

– avere il marchio CE sulla confezione e sul giocattolo. In genere è abbastanza visibile,

– abbia il manuale d’uso con le istruzioni e le avvertenze e segnalazioni sui pericoli. Queste devono essere nella lingua di chi acquista il prodotto, nel nostro caso in italiano.

– siano ben visibili l’indirizzo del produttore e il suo indirizzo di modo che sia rintracciabile,

– che lo scomparto delle batterie sia chiuso con viti.

Ci sono associazioni preposte al controllo dei giocattoli come ad esempio l’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli (IISG) e l’Assogiocattoli, associazione di categoria.

Da anni poi si parla di giocattoli se non ecologici almeno non tossici. Qui si dovrebbe prestare maggiore attenzione. Si sa i bambini mettono tutto in bocca e materiali e colori dovrebbero essere atossici, specialmente per i più piccoli.

Anche i giochi tecnologici devono rispettare alcune leggi ed è bene, prima di procedere all’acquisto, informarsi almeno un po’. Ne va della salute e sicurezza dei bambini e dopodichè, va bene acquistare ciò che a loro piace o che desiderano, ma con un occhio di riguardo al resto.

Ci sono giochi ecologici e atossici perfetti non solo per giocare, ma anche per sviluppare nei bambini creatività e abilità.

 

Marina

 

Leggi in ebook

 

, , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.