Giornata Internazionale della Pace, oggi 1 Gennaio

Giornata Internazionale della Pace 1 gennaio 2017

Buon 2017! Iniziamo con un articolo che vuole essere, oltre che un augurio per un nuovo anno gioioso e prospero, anche un invito a pensare a qualcosa di più ampio.

Oggi è la Giornata Internazionale della Pace quindi saremo un po’ serie, introspettive e anche un po’ riflessive.

Sai che moltissime persone non solo non sanno cosa sia la pace, ma vivono in luoghi e situazioni in cui i loro diritti umani vengono calpestati continuamente?

Ci sono persone cui diritti umani vengono violati costantemente. E non accade solo nei paesi del terzo Mondo, lontani da noi. Quasi come se non ci si pensa e non si sa, non ci tocchino.

Purtroppo non è così. Qualunque cosa accade nel mondo in qualche modo ci tocca, che lo vogliamo oppure no perchè siamo cittadini di questo mondo. Oggi viviamo qui domani magari altrove. Oggi ci sentiamo al sicuro e magari, senza nemmeno saperlo, siamo in realtà in pericolo.

Il pericolo è rappresentato da quei Diritti Umani che non vengono rispettati.

Una persona rinchiusa in un ospedale psichiatrico contro il suo volere, una persona abusata, una persona minacciata, qualcuno sottoposto a mobbing, donne picchiate a volte sfruttate, bambini maltrattati.

Queste sono violazioni evidenti dei diritti umani di ciascuno. Ma non c’è solo questo. A volte le violenze sono molto più sottili e passano inosservate.

Sì!

Ma solo se non conosciamo i nostri diritti, quei diritti inalienabili che ogni uomo, donna o bambino ha. che suoi di natura, di diritto.

Li conosci?

Forse sì, oggi però voglio dare l’opportunità a tutte voi, care lettrici, di vedere cosa sono, di conoscerli attraverso questo video.

Nel sito ce ne sono altri, anche la spiegazione della loro natura. Ad esempio, sai chi li ha scritti? Quando sono stati approvati? Puoi scoprirlo qui. Eleanor Roosevelt, moglie del presidente degli Stati Uniti si impegnò e lavorò molto per fare in modo che nascesse il documento ufficiale.

Solo quando saranno rispettati i diritti umani delle persone sulla terra ci sarà la pace. Non ci può essere pace laddove la guerra sembra essere l’unico modo di risolvere conflitti.

Sei d’accordo?

Se ti piace MondoDonne puoi seguirci sui vari social, su mondodonne.com, lasciarci i tuoi like, iscriverti e votarci.
Tutte cose che ci aiuteranno a crescere.

Ai prossimi articoli!

 

, , , , , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.