Gravidanza, voglio un bambino

20 febbraio 2013

Notizie del Giorno, Pianeta Mamma

avere un bambino

gravidanza, rimanere incinta

Per avere un figlio a volte ci vuole più tempo di quanto si immagini. Lo stress a cui si è sottoposte nella vita è molto più elevato di un tempo. Si è sempre di corsa, con poco tempo, si mangia spesso male, si è tese.

Tutti questi fattori insieme, più l’ansia dovuta al fatto di non rimanere subito incinta, possono contribuire a rendere tutto più difficile.

Innanzitutto è importante cercare di vivere il periodo in modo più naturale possibile. Sono moltissime le coppie che non possono avere figli, però tante che inizialmente non riescono alla fine diventano genitori quando meno se lo aspettano, perchè si sono rilassati o hanno smesso di essere ansiosi a riguardo.

La medicina ai giorni nostri mette a disposizione delle donne, e quindi della coppia in cerca di un figlio, un pò di “tecnologia” da utilizzare per aumentare le possibilità.

In commercio ci sono dei test semplici e affidabili che consentono di conoscere il periodo fertile, con più alte probabilità di concepire, che corrisponde al giorno dell’ovulazione e a quello precedente.

L’importante è utilizzare questi sistemi di controllo senza diventarne dipendenti. Inoltre anche se l’atto sessuale è a “scopo concepimento” ci vuole sempre sentimento, non si può ridurre tutto ad un solo atto puramente riproduttivo altrimenti la magia se ne và.

Se non ci sono effettivi problemi di infertilità/sterilità si possono chiedere consigli al proprio medico. Solo dopo sei mesi di tentativi si può pensare che ci siano effettive difficoltà di concepimento, ma in genere il 90% delle donne rimane incinta entro un anno. Se dopo dodici mesi di tentativi non è ancora successo che abbia avuto inizio la gravidanza si può pensare che ci siano problemi più seri che impediscono alla donna di rimanere incinta.

In rete ci sono tantissimi siti in cui si possono reperire informazioni e anche forum di donne con lo stesso problema o di chi l’ha risolto. A volte può essere utile confrontarsi per vedere che effettivamente ci vuole tempo, l’importante è sempre valutare le informazioni e non perdersi d’animo.

 

Marina

 

Leggi in ebook

 

photo credits | dreamstime

 

, , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.