Lavare, come fare il bucato risparmiando

13 febbraio 2013

Arredare Casa, Bucato, Come fare, Idee

lavare, bucato

lavare, fare il bucato risparmiando

Fare il bucato può rivelarsi non solo molto dispendioso, ma anche inquinante. Come risparmiare e avere biancheria pulita e profumata? Quali prodotti utilizzare? Ecco alcuni suggerimenti utili in merito.

Come prima cosa abbassate la temperatura di lavaggio. Non occorre lavare a 90°, anzi, è proprio meglio non farlo, si evita di rovinare molti capi che sopportano poco e male le alte temperature.

La maggior parte dei detersivi sono efficaci già a 30°, ma se lavate a 40° siete a posto. Sapevate che a questa temperatura potete lavare in lavatrice anche pantaloni da uomo, cappotti, maglioncini di lana dei bambini? È sufficiente mettere solamente un cucchiaio di detersivo e fare il lavaggio per la lana.

Risparmierete sul conto della lavanderia.

Per i detersivi. Si assomigliano un po’ tutti e spesso le marche di “seconda scelta” funzionano in modo simile alle altre. Un prodotto miracoloso per le macchie è il detersivo per le macchie oppure il classico sgrassatore per la casa, ma occhio a lana e colori.

Il bicarbonato è un altro prodotto miracoloso, così come il vecchio sapone di Marsiglia. Evitate profumi e cose varie L’odore del pulito è la miglior cosa. Spesso la biancheria degli adulti è solo sporca di polvere o di sudore, cose che anche con poco detersivo si puliscono.

A basse temperature e con poco detersivo si evita di rovinare i capi o che perdano colore. Inoltre il troppo detersivo non viene smaltito con l’acqua, ma rimane intrappolato nelle fibre dei tessuti e spesso porta ad allergie spiacevoli e problemi alla pelle.

Se fate un bucato senza detersivo ve ne rendete conto perchè vedete lo stesso la schiuma. Ogni tanto potete farlo se la biancheria non è sporca. Utilizzate il bicarbonato, anche per un maggior bianco su capi e lenzuola. In casa sono sufficienti pochi prodotti che svolgono tante funzioni, inutile avere un prodotto per ogni esigenza. Oltre a non servire è anche uno spreco di denaro.

 

photo credits | marinagalatioto.com

 

, , , ,

Comments are closed.