Mamma over 40, in aumento le mamme non più giovanissime

23 luglio 2013

Pianeta Mamma

mamma over 40

mamma over 40

Mamma over 40, in aumento le mamme non più giovanissime. Da recenti studi statistici pare che le mamme che superano i quarant’anni al momento della prima gravidanza siano aumentate del 5%. L’età media in cui una donna italiana diventa madre per la prima volta si aggira intorno ai trentadue/trentatré anni.

Anche le donne spagnole e irlandesi anni un’età media simile, ma quali sarebbero le motivazioni di gravidanze così tardive? E, essere madre oltre i quarant’anni, può essere un problema?

Vediamo donne dello spettacolo diventarlo anche a cinquanta e oltre, ma quali sono i rischi? le difficoltà? e come sarà per un figlio avere una mamma/nonna? Avere un figlio a cinquant’anni e oltre vuol dire averne settanta circa quando lui sarà appena un ventenne. Il divario generazionale sarà veramente incolmabile?

Ad allontanarci dall’idea e dalla possibilità di avere un figlio prima sono tanti fattori, primo fra tutti le difficoltà di avere un reddito fisso, una casa, un lavoro stabile che possono dare sicurezza alla famiglia. Andando avanti con l’età però cala anche la possibilità di avere un bambino a causa dell’invecchiare del corpo e della diminuzione degli ovuli.

Ad ogni modo, la scelta dell’età cui diventare madre, salvo imprevisti e “incidenti” è del tutto personale e deve essere fatta con ponderazione visti i tempi che corrono. Se la vostra decisione è stata autodeterminata non dovete far altro che cercare di conoscere un po’ meglio il vostro corpo.

Capire i giorni dell’ovulazione come prima cosa, adattarsi ad uno stile di vita migliore, evitando stress e obesità, ma anche eccessiva magrezza. Insomma tutte quelle situazioni fisiche di squilibrio che possono agire da freno e problema per la gravidanza. È basilare per ogni donna una visita e consulto con il proprio ginecologo.

E se ancora non riuscissi ci sono centri specializzati che ti possono dare una mano perchè … indipendentemente dall’età

MAMMA È BELLO!!

photo credits | pregnancyandbaby

 

Ti piace leggere? Su  ebook italia e marina ebook trovi libri sia gratis che a pagamento. Puoi scaricarli direttamente sul tuo pc, tablet o cellulare.

[banner]

, , , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.