Origami: come fare la busta per i biglietti

27 febbraio 2013

Come fare, Fai da te, Feste

 

origamo busta

una busta in origami

 

Origami!!! Come fare una busta per i vostri bigliettini! Quando arriva una festa, quando c’è un compleanno siamo propensi ad infilarci in una cartoleria e scegliere un biglietto per la persona che compie gli anni, o per la ricorrenza, ma perchè non crearlo?

Indubbiamente ci costerà meno e questo non solo non è male, visti i tempi di ristrettezze economiche, ma ha anche un valore aggiunto: l’avete fatto voi. Sarà banale, ma penso sempre che, qualcosa di fatto dalla persona rappresenti una cura maggiore.

Si fa in fretta ad entrare in un negozio, scegliere qualcosa, e poi regalarlo. È meno immediato creare o produrre qualcosa. Certo è anche vero che potrebbe non riuscirci bene, non piacere, eccetera, però è anche vero che… a caval donato non si guarda in bocca!

Scherzi a parte… al giorno d’oggi non c’è nulla che non si possa comperare e poco di veramente personalizzato. Sembra ci sia una corsa alla standardizzazione, ma perchè? Non ci vuole molto a fare una busta con lo stile degli origami. Costa pochissimo e stupirà le persone cui la inviate.

La carta è un materiale estremamente versatile e potete anche colorarla. Ci sono tantissime tecniche per farla apparire anche qualcosa che non è: marmorizzata e non solo. Avete bisogno solo di un foglio di carta e davvero poco altro e sarete in grado di ottenere una carinissima busta.

All’interno potete infilare un normale biglietto, solamente scritto di vostro pugno, magari con colori particolari, oppure ritagliate lettere dai giornali per creare qualcosa di insolito. Un po’ di scrapbooking, sapete cos’è? Ne parleremo magari in qualche articolo dedicato.

È una bellissima tecnica che trovo piacevole, rilassante e incredibilmente creativa. Non viene mai una cosa uguale all’altra con lo scrapbooking! Potremmo provarci insieme, nel frattempo realizzate le vostre buste con questo tutorial di origami di Violetta! Lo troverete presto in versione integrale su ebookitalia.

 

, , , , , ,

Comments are closed.