Origami per San Valentino, biglietti da creare

16 gennaio 2013

Come fare, Fai da te

tutorial per origami san valentino

origami a cuore per san valentino

State iniziando a pensare a San Valentino? Volete realizzare qualcosa “fai da te“? Ecco una proposta semplice, simpatica e assolutamente poco costosa per dei biglietti da creare. Con un po’ di manualità, buona volontà e tanta fantasia potrete utilizzare questi cuori di origami per decorare pacchetto regalo e anche la tavola.

È molto semplice da realizzare e, su ogni cuore, potreste scrivere un bellissimo messaggio personalizzato, oppure una classica frase d’amore. Anche presa dai film che tanto amate.

Cosa serve? Solo un foglietto di carta rossa. C’è una carta particolari per farli, la trovate nelle cartolerie. Altrimenti potete utilizzare la più comune carta velina, sempre rossa. Se volete fare tantissimi cuori da sistemare sul tavolo, nella macchina o altrove, potete realizzarne a più colori.

Rossi e bianchi, oppure rossi e rosa. A voi la scelta.

Violetta ha realizzato per voi questo tutorial spiegando passo passo come fare. Gli origami sono realizzati facendo pieghe su pieghe quindi oltre alla carta vi servono solo le… mani!!! E un paio di forbici se dovete ritagliare il foglio di carta per fare forme di cuore più o meno piccole.

Potete anche utilizzare una carta più pesante, per esempio con grammatura 60/80 grammi per avere cuoricini più rigidi su cui appunto scrivere frasi ad effetto. In questo caso procuratevi un pennarello rosso o dorato per la carta bianca e bianco o argentato per la carta rossa.

Ecco le istruzioni passo passo:

  1. prendi un foglio scegli il colore e la dimensione che preferisci.
  2. dividi il foglio a metà e poi piega i due lati come nella prima figura.
  3. Piega verso il retro lungo la meridiana.
  4. Piega verso di te la parte destra e poi la sinistra, riapri.
  5. questo è il passaggio più difficile:
  6. Piega nuovamente ma questa volta metti i lati verso l’alto… come la linea tratteggiata della figura 7, tieni premuto bene i vertici.
  7. Rifinisci il cuore piegando gli angoli esterni ed interni….

Ed ecco fatto!

photo credits | ©violetta viola

tutorial per origami san valentino

origami san valentino – 1

tutorial per origami san valentino

origami san valentino – 2

tutorial per origami san valentino

san valentino – 3

tutorial per origami san valentino

origami san valentino – 4

origami san valentino - 5

origami san valentino – 5

tutorial per origami san valentino

origami san valentino – 6

tutorial per origami san valentino

san valentino – 7

tutorial per origami san valentino

origami san valentino

 

Violetta Viola

 

, , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.