Pesce d’Aprile, scherzi divertenti e simpatici

1 aprile 2013

Bambini, Feste, Pianeta Mamma

pesce d'aprile

pesce d’aprile

 

Buona Pasquetta, ma anche buon Pesce d’Aprile!!! Oggi è il primo ed è consuetudine fare lo scherzo del pesce d’aprile. Consisteva in origine nell’attaccare sulla schiena di ignare persone un pesce disegnato su un foglietto grazie ad un pezzetto di scotch.

La tradizione, di cui non sono chiarissimi i natali, pare venga dall’antichità quando il Capodanno si festeggiava in concomitanza con l’equinozio di primavera e cioè dal 25 marzo ai primi di aprile.

Negli anni poi pesce di aprile da piccolo pesciolino sulla schiena si è trasformato in quelle che chiamiamo “bufale”, cioè vere e proprie “balle” più o meno spaziali! Le pubblicano sui giornali, le raccontano nei telegiornali… viene scelto un argomento e qualcuno ne fa una notizia, solo che è praticamente inventata di sana pianta.

Una bugia che viene poi smascherata dagli stessi ideatori tempo dopo, ma sempre in giornata. Nella storia ce ne sono state veramente tante, però in questo caso non so quanto sia bello, anche se di sicuro attira l’audience. Se sentite strane notizie oggi, prima di crederci… aspettate domani! A parte che spesso le notizie finiscono per essere infondate, ma questa è un’altra storia.

Se hai bambini puoi andare nel nostro mag online MondoFantastico e scaricare il disegno del pesce d’aprile che ho preparato per loro. In questa giornata, dalle mie parti fredda e uggiosa, poter giocare al pesce d’aprile li farà divertire e distrarrà un po’. I bimbi annoiati sono terribili, ma anche i grandi a dire il vero!

Non hai bambini? Mmmmmm, forse non è vero!…. ce n’è uno dentro ognuno di noi! Crescendo viene un po’ schiacciato dalle responsabilità e da altri adulti che lo spingono ad “essere serio e affidabile”! In realtà la serietà è un’altra cosa, comunque..

Buona Pasquetta e buon divertimento con il pesce d’aprile. Non perdete l’occasione di giocare, ma con rispetto e senza esagerare!

 

Marina

 

Leggi in ebook

 

photo credits | MondoFantastico

, , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.