Pistacchio, frutto delicato per ricette dolci e salate

8 agosto 2013

Ricette Veloci

pistacchio di bronte

pistacchio di bronte

Il pistacchio è un frutto che viene utilizzato sia nelle ricette salate che in quelle dolci. Forse la forma in cui siamo più abituate a vederlo è all’interno del guscio, venduto nei supermercati come stuzzichino da gustare insieme all’aperitivo oppure come ingrediente del gelato, gli dà quella colorazione verde.

I più famosi pistacchi al mondo sono quelli di Bronte, crescono alle pendici dell’Etna, in Sicilia e vengono raccolti ancora a mano. Ogni anno ne raccolgono circa trentamila quintali , hanno un aroma intenso e allo stesso tempo un sapore delicato e sono apprezzatissimi in tutto il globo.

Rappresentano l’1% della produzione globale di questi frutti che vengono raccolti anche in Grecia California, Argentina e Medio Oriente. I pistacchi di Bronte vengono coltivati sulle colate laviche grazie ad un innesto su piante chiamate terebinto. I pistacchi si raccolgono ogni due anni e occorre un mese di tempo.

In genere tutti gli abitanti della zona vengono chiamati a raccolta, gli alberi vengono scrollati fino a che i pistacchi non cadono, poi vengono raccolti, separati dal guscio marrone coperto di nero e posti ad asciugare. Dal 2010 questo frutto di Bronte ha ottenuto il riconoscimento DOP.

Viene usato in torte, liquori, miele, gelati, panettoni, pasta, cioccolato, croccanti, biscotti. Viene anche impiegato per dare sapore alla mortadella, al salame e a tipici formaggi come pecorino e caciotta. Un altro uso è nel pesto con cui si possono condire le tipiche trofie, gli gnocchi, i ravioli e non solo. Insomma il pistacchio viene impiegato in qualsiasi tipo di piatto, dall’antipasto al dolce, in una gran varietà!

Sono ottimi i biscotti al pistacchio con aggiunta di spezie, facili e veloci da preparare, ma anche ne pesto. Avete mai provato le lasagne verdi? Qui i pinoli sono perfetti! Il gelato poi non può mancare. Se volete stupire i vostri ospiti organizzate una cena in verde a base di pistacchi!

 

Ti piace leggere? Su  ebook italia e marina ebook trovi libri sia gratis che a pagamento. Puoi scaricarli direttamente sul tuo pc, tablet o cellulare.

 

scritto da marinagalatioto.com

 

photo credits | siciliafan

 

[banner]

, , , , , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.