Riciclo: come educare i propri figli

riciclo educare figli

riciclo educare figli

 

Riciclo: perché è importante educare i proprio figli verso un mondo ecologico? La Terra è il mondo in cui viviamo e il nostro corpo assorbe tutte le sostanze, buone e cattive. L’aria diventa irrespirabile, nel corpo finiscono sostanze nocive che possono provocare malattie. Perchè peggiorare sempre più la situazione?

Sarebbe come vivere in una casa piena di polvere, sporcizia e altre “porcherie”. Educare i bambini all’ecologia, fin da piccoli, farà in modo che diventino adulti responsabili che si curano di loro stessi, del loro ambiente e di piante e animali. In quest’ottica, in un mondo consumistico, abbiamo pensato di orientarci verso il riciclo, così da dare a cose vecchie oppure inutilizzate, nuova vita.

Produciamo troppi rifiuti. Alcuni potrebbe invece diventare oggetti simpatici, oltre un modo per passare il tempo divertendosi. Su Mondo Fantastico puoi trovare un articolo su come costruire una piccola e utile  serra, interamente in materiale di riciclo. E questo comporta anche un minimo di riflessione. Ai bambini servono davvero così tanti giocattoli? Oppure sarebbe meglio passare con loro un po’ più di tempo magari costruendo qualcosa che possa dare loro dei valori?

Quanto è importante conservare e migliorare l’ambiente che ci circonda? E quanto è importante insegnare ai nostri figli il rispetto e la tutela della natura? Per loro, per noi, per questo nostro mondo.

I bambini siano il nostro futuro, è grazie a loro se si potrà avere un pianeta più pulito o più inquinato.

Non servono grandi insegnamenti, basta dare loro qualche gioco alternativo in sostituzione a quelli che  si trovano in commercio e spingono solo al consumismo, utili per qualche ora,  ma che a volte finiscono, dopo poche ore, nel cesto, ad aumentare il volume delle cose che riempiono una casa e poco utilizzate.

Creiamo con loro una piccola serra, fatta in casa con materiale di consumo. Le uova le usiamo per fare una buonissima frittata, i gusci a volte li decoraiamo, specialmente ora che arriva la Pasqua, e il contenitore di plastica?!

facciamone una bella serra!

Tra quindici giorni il tuo piccolo, vedrà le piantine uscire dalla terra e sarà una meraviglia della natura.

Dai piccoli gesti per un mondo migliore.

 

Violetta – arteviolav.altervista.org

 

Leggi in ebook

 

 

photo credits | violetta viola

, , , , , , , ,

Comments are closed.