Rimedi per il mal di gola, naturali e fai da te

28 febbraio 2013

Come fare, I Rimedi della Nonna, Nonna

rimedi mal di gola

bicarbonato, rimedi per il mal di gola

Rimedi per il mal di gola? Naturali e poco costosi! Questo viene utilizzato da tantissime persone, bambini compresi. Non è costoso, non è tossico, al contrario rinfresca e fa passare il dolore. Servono acqua e bicarbonato.

Di cosa si tratta? Semplicissimo. Prendete una pentola, di quelle che utilizzate per cuocere la pasta, di media grandezza. Riempitela a metà di acqua e portatela ad ebollizione. Una volta che l’acqua bolle procuratevi un sottopentola, mettetelo sul tavolo e appoggiatevi la pentola.

Una volta fatto prendete un asciugamano. Versate nell’acqua un paio di cucchiai rasi di bicarbonato. Vedrete l’acqua fare un sacco di bolle e schiuma. Sedetevi davanti alla pentola, copritela con l’asciugamano da un lato e dall’altro, copritevi voi fino a sopra il naso.

Tenete la testa e gli occhi fuori. L’acqua produrrà fumi caldissimi, state attenti a non scottarvi ed eventualmente aspettate di riuscire a respirare sia dal naso che dalla bocca il vapore acqueo.

Il bicarbonato disinfetterà le vie respiratorie facendovi anche passare il dolore. Dovete stare sopra alla pentola d’acqua almeno cinque o dieci minuti ogni volta. Ripetete l’operazione due anche tre volte al giorno.

Questo sistema va benissimo anche per i bambini. Controllate voi il calore del vapore per fare in modo che non si scottino respirando. Mentre respirano potete raccontare loro una storia o fare qualche gioco per distrarli. Personalmente sono allergica a certi preparati per l’aerosol, mi fanno venire problemi alla pelle, così utilizzo questo sistema, semplicissimo con bicarbonato e acqua, poco costoso e anche naturale.

Il bicarbonato lo trovate in vendita in tutti i supermercati e ha tantissime funzioni differenti. Viene utilizzato anche per lavare tappeti, frutta e verdura, moquette, materassi. Ha tantissime proprietà. Con un solo prodotto si possono eliminare tanti altri che riempiono la casa e sono meno naturali.

Pochi euro per tanti usi! Inoltre se lo avete in casa e vi serve per i fumenti sarete a posto!

 

Leggi in ebook

 

Marina

 

 

 

 

, , , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.