Scusa, chiedere scusa o perdono

2 giugno 2013

Notizie del Giorno

 

scusa, chiedere scusa

scusa, chiedere scusa

 

Scusa, chiedere scusa non è facile. Il “perdono” è lo stesso un tema ostico. Spesso ci si dovrebbe scusare eppure facciamo fatica. Non è per nulla semplice, sopratutto se si ha veramente esagerato. Le parole escono di bocca dotate di volontà propria e poi, passato il momento di rabbia, ci si pente di quanto affermato.

In altri casi, situazioni difficili ci fanno dubitare di persone care e non solo e quando poi si scopre che ci eravamo sbagliati le scuse sarebbero doverose. Nei momenti in cui si perde la pazienza, si agisce più o meno scioccamente la magica parolina sarebbe proprio l’unica da dire. Riconoscere di aver sbagliato non è cosa da tutti.

Poche sono le persone che sanno scusarsi veramente. Di contro però, se è vero che una persona si scusa sentitamente, chi riceve le sue scuse dovrebbe accettarle e non andare avanti a recriminare. Certo, ci sono situazioni in cui scusarsi non è sufficiente per rimediare al danno, ma bisogna permettere a chi ha fatto un errore, di rimediare in qualche modo.

Questo poi non vuol dire lasciar correre, fare finta di niente o accettare tutto quanto. Significa che tutti quanti sbagliamo e, per sistemare le cose “perdonare” è l’unico modo per andare avanti, anche quando il vaso non si può ricomporre e i cocci sono l’unica cosa che resta. Si può perdonare, si possono accettare le scuse e voltare pagina.

E questo vuol dire che una volta chiuso con il passato si può guardare al futuro con libertà. Le recriminazioni non aiutano nessuno e rovinano l’umore, non credete anche voi? Una cosa importante però è chiedere scusa con sentimento, ciò pensandolo veramente. Inoltre è importantissimo imparare dai propri errori per non commetterli di nuovo e rischiare di perdere le persone che ci stanno accanto.

Pare che le donne, statisticamente parlando, siano più in grado di chiedere scusa che gli uomini, forse perchè loro vogliono sempre fare la parte dei duri.

marinagalatioto.com

 

leggi in ebook su marinaebook e ebookitalia.net

 

[banner]

 

photo credits dreamstime

, , , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.