Sposa, acconciatura sposa: lo chignon

23 luglio 2013

Wedding

chignon acconciatura sposa

chignon acconciatura sposa

L’acconciatura sposa è un argomento che sta molto a cuore ad ogni donna che sta per convolare a nozze. Come pettinarsi? Come acconciare i capelli? Molto dipende dall’abito, dallo stile, tanto anche dalla forma del viso della futura sposa.

Oggi parliamo dello chignon, tipica acconciatura delle grandi occasioni.

Come pettinatura è molto versatile e dalle mille forme. Appassiona le donne che, una volta o l’altra, lo sfoggiano. Le modelle spesso lo “indossano” sulla passerella, le altre ne sono affascinate e lo prendono in considerazione spesso per le nozze.

È perfetto per i capelli medio lunghi, che altrimenti non avrebbero la lunghezza giusta per essere acconciati. Viene perfetto se messo in piega un paio d’ore dopo aver lavato i capelli e se poi li avete resi lucidi e brillanti con un lucidante ancora meglio.

Lo chignon può essere realizzato in tanti modi differenti, sia nella forma che nella posizione sulla nuca, ed è proprio dal termine nuca che prendeva origine nell’antichità (dal francese chignon du cou). Lo si trova nei dipinti dell’antica Grecia, ma anche nell’Ottocento, periodo nel quale raramente le donne tenevano i capelli sciolti.

Lo potete realizzare alla base della nuca, un pochino più in alto, alla sommità del capo oppure di lato, decorarlo con fiori finti, fiori veri, accessori per capelli più o meno preziosi, a seconda del vostro stile e dell’abito. Il modo più semplice per realizzarlo è legando i capelli in una coda di cavallo, legata da un elastico per capelli, che poi arrotolerete su se stessa alla base della nuca e punterete con mollettine e forcine invisibili.

Per avere un’aria più romantica lasciate qualche ciocca fuori ai lati del viso, come se fossero sfuggite alla “cattura”!

Se non volete barra potete concedervi il lusso di una mattinata dal parrucchiere potete farvelo da sole o con l’aiuto di sapienti mani femminili. Provate e riprovate prima delle nozze fino a che vi riuscirà alla perfezione. Credetemi, non ci vuole moltissimo tempo! Potete trovare info utili su questo sito www.allchignon.com, fonte anche della fotografia.

Buone nozze e tanti auguri!

 

scritto da marinagalatioto

 

Ti piace leggere? Su  ebook italia e marina ebook trovi libri sia gratis che a pagamento. Puoi scaricarli direttamente sul tuo pc, tablet o cellulare.

, , , , , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.