Tasse, Imu e imposte: la crisi della famiglia italiana

tasse, imu, imposte italiane

tasse, imu, imposte italiane

 

Tasse, Imu e imposte pesano ancor di più sulla famiglia e l’impresa italiana. La pressione fiscale è arrivata al 52%. Cosa significa? Che guadagnando mille euro se ne versano la metà allo Stato, per salvare la baracca.

Come abbiamo sostenuto anche in passato le nostre riviste sono “apolitiche”, questo però non vuol dire che non osserviamo quanto sta accadendo e lo facciamo stando dalla parte delle persone comuni, quelle come noi, che hanno bisogno di un lavoro, che devono guadagnare per mantenere la famiglia.

L’Imu non c’era e così non si pagavano le tasse sulla prima casa. Ora sì, ma la casa non è un diritto? Così come lo studio? Eppure per andare all’università si pagano rate da capogiro. Fare la spesa? Latte e pane non sono beni di prima necessità? Il nostro punto di vista è particolare. Non vogliamo scrivere articoli allarmistici, lo fanno già tutti.

Questo non significa che il problema non sia reale. C’è. Esiste. Le famiglie italiane soffrono. Certo, l’assurdità è che si acquisti a rate e con un prestito il cellulare ultimo modello quando si fa fatica a tirare la fine del mese, ma questa è un’altra storia. Nella mia città e in città limitrofe chiudono fabbriche e negozi, resistono gli outlet. Le persone sono a casa.

Alcuni rubano per fame. Altri per vizio.

Il dramma è che quando si ha un problema così grande non si vedono soluzioni e ci si sente ancora peggio. Non sono in politica, non me ne intendo per nulla, ma vogliamo fare qualcosa? La crisi esiste, ma la fanno anche esistere. Il lavoro? Un problema grandissimo. La soluzione? Se qualcuno ce l’avesse e andasse bene per tutti potrebbe davvero brevettarla.

Si può inventare un lavoro? Io penso di sì. O se non altro si possono trovare alternative. Noi abbiamo avuto un’idea e presto vi racconteremo quale. Ci farebbe piacere se poi ci deste un parere…

a presto

 

MarinaGalatioto.com

 

Leggi in ebook

 

Leggi anche qui

 

photo credits | finance

 

 

, , , , , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.