United, diritti umani: bullismo e discriminazione

29 luglio 2013

Notizie del Giorno

United per I Diritti Umani. Oggi vi propongo questo bellissimo video adatto ai grandi, ma anche ai più piccoli. Come potete immaginare dal titolo e dalle mie prime parole è incentrato sui diritti umani. Viviamo in un paese libero quindi crediamo che dai noi non esistano problemi e i diritti di ciascuno siano rispettati.

Non è assolutamente vero. Per anni ho collaborato con un settimanale per cui mi occupavo di cronaca. Molto spesso, per inchieste e articoli, andavo a raccogliere informazioni alla Polizia e ne ho sentite di storie da far accapponare la pelle, soprattutto su donne e bambini. Le storie più incredibili proprio su questi ultimi.

Ma se non vogliamo guardare alle cose evidenti, per cui tutti saremmo raccapricciati, che dire della bambina che veniva discriminata e che, per avere delle amiche, doveva pagarle tutti i giorni? (è una storia verissima), e un’altra che era costretta ad acquistare regali per le pseudo-amiche pena l’esclusione dal gruppo?

E che dire ancora dei bambini vittime del bullismo? Se non fumi anche tu sei uno stupido oltre che un codardo. Non occorre andare lontano per scoprire storie del genere, ma come si difendono i nostri ragazzi? Come si possono aiutare? Non possiamo essere presenti ventiquattro ore su ventiquattro per difenderli.

Dobbiamo dare un messaggio che li possa accompagnare, che possa far si che le brave persone (e ce ne sono tante, per fortuna nostra sono la maggioranza) si coalizzino contro chi non rispetta i nostri diritti. Pacificamente sarebbe meglio.

I diritti umani, proprio come dice il termine sono DIRITTI inalienabili che abbiamo in quanto esseri umani. Sono stati scritti nel 1948 da una commissione presieduta da Eleanor Roosvelt, moglie dell’omonimo presidente americano. Sono una ricchezza per noi tutti.

Li conoscete? E i vostri? Vengono rispettati?

Se li conoscete potete fare di più a riguardo e sapere quali sono vi può aiutare a farli rispettare!

 

scritto da marinagalatioto.com

 

Ti piace leggere? Su  ebook italia e marina ebook trovi libri sia gratis che a pagamento. Puoi scaricarli direttamente sul tuo pc, tablet o cellulare.

 

[banner]

, , , , , , , , , , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.