Vita: sorriso e ironia per vivere meglio

22 marzo 2013

Ironia

vita, sorriso, ironia

vita, sorriso, ironia

 

Nella vita il sorriso e l’ironia non devono mai mancare. Perchè? Sono armi perfette per vivere meglio! Riuscire a sorridere dei piccoli grandi drammi della vita, superare con una battuta ironica commenti spiacevoli o malevoli. Essere positivi aiuta ad affrontare anche le situazioni più complicate.

Senza un minimo di positività non si può fare qualcosa pensando che possa andar bene. Inoltre, se non si pensa di poterci riuscire, è anche impossibile trovare soluzioni efficaci. Sembra un po’ un circolo vizioso, in realtà non lo è. Un sorriso può aiutare anche nelle situazioni peggiori, l’importante è che sia sincero.

E per contrastare chi “ci vuole male” una piccola dose di ironia può essere utile. Inutile lamentarsi e rendere il problema ancora più grande (più se ne parla più diventa solido e difficile da gestire), meglio affrontare le cose, poco alla volta, iniziando da dove è più semplice. Un problema può essere impossibile da gestire, ma se lo suddividiamo in problemi più piccoli diventa molto più facile.

E per trovare le soluzioni bisogna osare, magari anche poco, ma osare. Un pizzico di positività e vitalità, il piacere di una battuta ironica, l’autoironia, il sorriso, possono farci vedere un piccolo lume in fondo al buio. Ho visto persone malate sorridere alla vita, chi stava vivendo momenti molto difficili riuscire a sorridere ai propri bambini per dar loro serenità e calore.

È difficilissimo, ma aiuta, moltissimo. Un po’ alla volta le cose migliorano. L’importante, qualsiasi problema si affronti, è non abbattersi e cercare di “andare oltre” e… avere attorno le persone giuste! Quali sono? Sono quelle che cercano come voi di ridere di se stesse, di risolvere i problemi sorridendo, che non sono troppe serie e che vivono la vita con entusiasmo.

Avere accanto una persona pessimista non aiuta di certo, anzi, fa sentire ancor più depressi e, sono certa siete d’accordo con me, non è per niente bello. Avete mai notato come le persone solari, che sorridono e ridono, abbiamo più “fortuna“? Anche loro hanno problemi, solo che li affrontano in modo differente.

Sembra magia! Lo so!, ma funziona!

 

Marina Galatioto

 

Leggi in ebook

 

photo credits | dreamstime

 

, , , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.