Cambiare cognome, quanto costa e come si fa

3 luglio 2013

Notizie del Giorno

cambiare cognome

cambiare cognome

Cambiare cognome? Si può farlo anche se non è semplice. Ma pensate a chi ha un cognome assurdo e viene preso più o meno bonariamente in giro. Pensate ai bambini. Loro sono terribili da questo punto di vista ed essere derisi da piccoli è davvero orribile.

Se avete un cognome buffo, scomodo o ridicolo e non vi interessa.. almeno pensate ai vostri figli! La signora Culettina o il signor Sesso, la vicina che di cognome si chiama Pisciotta oppure Pisciona, possono provare un certo imbarazzo.

Sono diversi i cognomi che hanno un significato, ad esempio gnocca, che viene spesso usato per dire bella donna. Può magari far piacere però a lungo andare stanca. Quindi come cambiare il proprio cognome?

Dovete sapere che come prima cosa va fatta domanda al Prefetto della Provincia di residenza. Nel modulo è necessario scrivere il nuovo cognome che si intende avere, oppure la modifica da fare al cognome che già si ha. A volte è sufficiente togliere o aggiungere una lettera per migliorare le cose.

Sarà il prefetto a decidere se accordare o meno e autorizzare al cambiamento. Si può anche fare per i nomi, sia per cambiarli che per aggiungere un secondo nome o toglierlo. I documenti richiesti sono il certificato di nascita, ma anche quello di residenza e lo stato di famiglia.

Il prefetto decide dopo aver preso tutte le informazioni del caso ed anche in relazione alla motivazione, che deve assolutamente essere valida: non si cambia solo per il divertimento di farlo. Una volta che la domanda viene accolta per trenta giorni nel comune sarà affisso l’atto di notifica in modo che se c’è qualcuno che intende opporsi lo possa fare.

Se avete già dei figli alla fine del procedimento avrete cambiato cognome voi e anche i vostri figli, per cui sarà debitamente annotato nei loro certificati di nascita. Se ancora devono nascere poi porteranno il nuovo cognome.

Non ha nessun costo, nemmeno di marca da bollo e non avete bisogno di essere seguiti da un avvocato professionista.

 

scritto da marina galatioto.com

leggi gratis e a pagamento su ebookitalia.net e marinaebook

[banner]

 

 

, , , , , , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.