Giornata Mondiale della Salute Mentale, ONU: 10 ottobre

10 ottobre 2013

Notizie del Giorno

Giornata mondiale della salute mentale

Sapevate che oggi è la Giornata Mondiale della Salute Mentale indetta dall’ONU? Ma avete mai pensato a cosa voglia dire? A cosa significhi? Se vi va vediamolo insieme! La giornata è stata indetta dalle Nazioni Unite nel 1992 e sarebbe stata ripetuta ogni 10 ottobre, ossia oggi!

L’obiettivo che volevano raggiungere? Portare all’attenzione delle persone, e quindi del mondo intero, il problema della Salute Mentale e quindi gli effetti che le “malattie mentali” posso avere sulla vita di tutti i giorni e sugli individui. Il segretario Generale nel suo discorso dell’anno scorso ha detto che le malattie mentali, la depressione in primis, diminuiscono le capacità della persona di far fronte ai problemi della vita e alle sfide che questa ci pone davanti causando ulteriori problemi a livello familiare, relazionale, lavorativo.

Sono migliaia le persone che sostengono la giornata in tutto il mondo augurandosi che prima o poi si trovi una soluzione ad un grave problema sociale. Sì, proprio così, perchè una persona che ha problemi mentali anche seri può davvero diventare molto pericolosa non solo per se stessa, ma anche per le persone che le stanno attorno. L’anno scorso si stimava che 350 milioni di persone nel mondo fossero “affette” da malattie mentali.

Di queste circa un milione sviluppano comportamenti suicidi, a volte anche omicidi. Altre pare non riescano ad avere cure adeguate, ma che cure ci sono? Le cure che vengono sostenute e caldeggiate in genere sono quelle che prevedono l’utilizzo di psicofarmaci e farmaci psicotropi che, nella maggior parte dei casi hanno controindicazioni anche pesanti e possono creare danni permanenti e irreversibili.

Lo sapevate che molti farmaci portano la persona che li assume a istinti omicidi e suicidi? Ma quindi non c’è una cura? Assolutamente no. Non è però internare le persone negli ospedali o far assumere farmaci a bambini perchè sono troppo vivaci.

Quali sono le cause che vengono riconosciute come possibili motivazioni all’insorgere della patologia? Abusi, dolori, gravi difficoltà, disoccupazione, stress, pesanti contrasti. La malattia mentale pare non abbia una causa organica. Ho visto un video incredibile, girato in America, nel quale il giornalista/intervistatore chiedeva ad eminenti psichiatri risposte certe.

Se non lo avete visto ve o suggerisco, fornirà una realtà completamente nuova sul campo e forse ci aiuterà un po’ a comprendere che, in una società migliore, dove ci sono lavoro, diritti umani per tutti forse saremo più sereni. Guardate il video! E se volete maggiori informazioni visitate il sito ccdu.org.

Molto spesso con l’idea di “curare qualcuno da una malattia mentale” si violano i suoi Diritti Umani. Posso dirvi cosa vorrei io? Cosa mi piacerebbe? Vorrei che potessimo vivere in un paese che rispetta i diritti delle persone di buona volontà, che lavorano onestamente per mantenere la famiglia.

Vorrei che chi governa facesse davvero qualcosa per garantire lavoro a tutti, cure, una casa. In una società più serena tutti stano meglio. Sarà solo un’utopia la mia? Non so, ma mi piace pensare che ci possa essere qualcosa di meglio per tutti, non solo fame, difficoltà, disoccupazione, problemi, bambini allontanati dalle famiglie, precarietà e chi più ne ha più ne metta.

Sabato scorso il CCDU Novara, con una squadra di volontari, ha raccolto raccolta firme contro le etichette psichiatriche e l’abuso di psicofarmaci sui minori.

 

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=FzBAD84WV94&list=PLeBPwxydE_CUhnjqo8bo4mcaG-I8yPKid” /]

 

scritto da marinagalatioto.com

Ti piace leggere? Su marina ebook trovi libri sia gratis che a pagamento. Puoi scaricarli direttamente sul tuo pc, tablet o cellulare.

[banner]

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.