Test animali: Stop dall’Unione Europea – UE

11 marzo 2013

Notizie del Giorno

test animali

test animali

 

Finalmente da BRUXELLES lo stop definitivo ai cosmetici testati sugli animali e alla loro commercializzazione in Europa. È infatti entrato in vigore senza rinvii, a differenza di quanto temuto negli scorsi mesi, il bando totale UE dei test sugli animali per i prodotti di bellezza, un processo avviato nel 2003 da Bruxelles.

Il divieto in vigore da oggi mette fine a tutte le crudeltà subite dagli animali grazie al riconoscimento da parte della comunità scientifica internazionale di un’ampia gamma di metodi sostitutivi per valutare ogni aspetto della sicurezza di tutte le sostanze cosmetiche.

Una vittoria, anche se  è ancora possibile testare su animali i prodotti  farmaceutici e chimici. Quindi  magra, ma pur sempre meritata vittoria per tutti gli animalisti che si battono per fermare queste atrocità.

Come possiamo non ricordare Green Hill che da allevamento di beagle è diventato un allevamento di morte?  Le lotte per liberare questi piccoli beagle da un destino atroce fino alla vittoria finale e chiusura dell’azienda.

In parte ci si lamentava perché sembrava essere una soddisfazione effimera, invece arriva un’altro passo in avanti e questo ancora  più importante.

Non solo la legge vieta la commercializzazione di prodotti testati su animali, ma precisa anche che all’interno dei prodotti non  ci  possono essere  elementi/ingredienti che lo siano. Il ritiro e il divieto di vendita si estende anche a questi!

Insomma una vittoria un po’ più ampia! Gli animalisti sicuramente non si fermeranno qui e cercheranno di impedire qualsiasi violenza e tortura su animali indifesi a nome degli interessi dell’umanità. Molto spesso risultano essere gli interessi finanziari di case farmaceutiche ad essere a discapito del diritto alla  vita, qualsiasi vita….

Forse c’è chi alla fine dimentica che uno dei nostri obiettivi in quanto esseri umani, con il potere di ragionare e pensare, sia quello di rendere il nostro ambiente migliore. Per tutti e soprattutto per gli esseri più indifesi.

 

arteviolav.altervista.org

 

 

, , , , ,

Comments are closed.