Acqua preziosa, lavare senza spreco

acqua

acqua

 

L’acqua viene definita l’oro blu, un bene preziosissimo senza il quale la vita sulla Terra morirebbe. Se vogliamo dare una mano all’ecologia e anche risparmiare si possono seguire delle semplici regole anti spreco quotidianamente e, anche se nel nostro piccolo, contribuire.

Il 22 marzo scorso si è svolta la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dall’ONU nel 1992. Ogni anno nelle scuole vengono proposte tantissime iniziative per il risparmio di un bene tanto prezioso e insegnato ai bambini come prensersi cura dell’acqua.

Ecco le regole antispreco! Fatene buon uso…

Prima di tutto trattiamo la pulizia personale. Non dovete certo smettere di lavarvi! (so che non lo fareste mai e sto solo scherzando!!). Però quando ci si lava si può chiudere il rubinetto mentre ci si insapona, si fa lo shampoo o si lavano i denti. Così facendo si risparmiano in media una quarantina di litri d’acqua.

Fare la doccia inoltre fa risparmiare tantissimi litri di acqua.

Per quanto riguarda ciò che mangiamo, lavate frutta e verdura utilizzando dei contenitori e non mettendoli sotto l’acqua corrente, se volete essere certe che non ci siano microbi e germi utilizzate una punta di bicarbonato in aggiunta all’acqua.

Controllate che rubinetti e wc non perdano, poche gocce, ma costantemente, fanno sprecare litri di prezioso liquido. E proprio il wc, con scarichi molto ingenti, è una delle maggiori fonti di spreco. In commercio ci sono cassette con due bottoni per due differenti tipi di flusso. Meglio questi. Fanno risparmiare.

E passiamo alle piante di casa e ai giardini. Un moderno sistema di irrigazione può fare la differenza se ben calibrato e programmato. Puoi raccogliere l’acqua piovana per bagnare le piante oppure utilizzare l’acqua della pasta, una volta raffreddata, per innaffiarle.

Le sostante contenute in quest’acqua hanno anche il vantaggio di nutrire meglio le piante e farle crescere più rigogliose. Lo sapevate? Conservate quindi l’acqua della pasta e anche quella del riso.

Invece per la pulizia di indumenti e stoviglie: non fate funzionare lavatrice e lavastoviglie a mezzo carico a meno che possiate far eseguire un ciclo a mezzo carico. Sprechereste non solo acqua, ma anche energia elettrica.

 

MarinaGalatioto.com

 

Leggi in ebook

 

, , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.