Crea sito

Capo famiglia, oggi è donna: imprenditrici di oggi

capo famiglia donne imprenditrici

Un’indagine della Doxa evidenzia come le donne spesso siano il capofamiglia con un lavoro autonomo che rappresenta l’unico sostentamento della famiglia. Ecco i dati

Capo famiglia

L’indagine è stata fatta dalla Doxa per Groupon e ciò che ne è uscito non può farci che piacere: la donna è spesso capo famiglia con un’impresa propria che crea il reddito della famiglia.

Uomini e donne non sono più congelati nei loro cliché.

Vediamoci chiaro. Sono state intervistate donne imprenditrici per tratteggiare questa nuova figura.

La donna imprenditrice

Ha circa quarantadue anni e in un terzo dei casi circa è laureata e fa il lavoro che sognava di fare. Si può dire quindi che la laurea sia stata uno studio che ha portato i suoi frutti.

Lavoro e famiglia non vanno d’accordo? Sembrerebbe che non sia così perché il 60% di queste donne imprenditrici è anche mamma. Per queste donne però la motivazione fondamentale non è il denaro bensì la soddisfazione personale, la gratificazione.

Le imprenditrici sono donne autonome nella metà dei casi. La metà di queste signore è il vero capo famiglia ed è lei l’unica fonte di reddito della famiglia, con un’impresa di successo.

Pare che il segreto di un’azienda che funziona sia l’aspetto umano, ma anche la determinazione e il carattere fanno la loro parte. Le donne poi sanno evolversi.

Cosa significa?

Che studiano, fanno formazione, si aggiornano e continuano il processo del l’apprendimento per migliorarsi sempre, costantemente. Altro segreto di un’impresa di successo.

Perchè hanno avviato un’azienda?

Per essere più libere di poter far fruttare proprio gli studi, ma anche le proprie capacità, spesso obbligate in sentieri battuti se all’interno di aziende di altri dove erano dipendenti.

Un’ imprenditrice gestisce il proprio tempo, il proprio lavoro, la propria professionalità e può realizzare i propri sogni e se stessa.

Se ti piace MondoDonne puoi seguirci sui vari social, su mondodonne.com, lasciarci i tuoi like, iscriverti e votarci.
Tutte cose che ci aiuteranno a crescere.

Ai prossimi articoli!

photo credits | seriousstartups

, , , , , , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.