Come costruire un matrimonio di successo

19 marzo 2013

Amore Mio, Matrimonio

come costruire un matrimonio di successo

come costruire un matrimonio di successo

 

Come costruire un matrimonio di successo? O un rapporto di successo? Ce lo domandiamo un po’ tutti credo, specialmente quando vediamo il nostro vacillare sotto il peso del tempo, di incomprensioni e quant’altro. Ma come porvi rimedio? Se ne avessimo la risposta, che andasse bene per tutti, invariabilmente, potremmo diventare ricchi in un battibaleno.

Le persone cercano la felicità e sperano di trovarla. Non sempre accade, ma come non rovinare un rapporto? Come fare affinchè rimanga sempre come il primo giorno? Come costruire un rapporto duraturo?

Molto spesso si impara a proprie spese, altrettanto spesso sbagliando. Ci sono però alcuni punti fondamentali cui se si viene meno saranno fonte di seri guai: il primo di tutti è l’onestà. Può sembrare non sia così, ma l’onestà è vero che paga, quanto quanto la sincerità.

Due persone che sono insieme poi dovrebbero parlarsi, confidarsi, appoggiarsi l’un l’altra, trattarsi con rispetto e fiducia. Qualunque problema uno dei due abbia dovrebbe parlarne con l’altro e sapere di poter essere compreso e anche aiutato. La famiglia protegge i suoi membri e li aiuta.

Quando uno dei due inizia ad avere segreti, a tenersi tutto dentro, a trovare in altre persone il confidente, l’amico e via discorrendo significa che il rapporto ha perso qualcosa. O almeno è la mia convinzione personale. Due persone che stanno insieme e si amano non dovrebbero avere segreti l’uno per l’altra.

Avete mai visto il film “Ti presento Joe Black“? Il protagonista, uno spettacolare Anthony Hopkins, ha due figlie, una delle quali è sposata. Verso la fine del film trovate una bellissima definizione dell’amore. Il marito della figlia dice che lei lo ama pur conoscendo tutti i suoi difetti.

E credo non sia una frase tanto per dire. Il vero amore è questo, a parer mio, quando la persona che ti sta accanto conosce tutto di te, anche il peggio, e nonostante questo continua ad amarti e ammirarti come persona. È fin troppo facile perdere la stima di qualcuno, difficile riconquistarla. L’amore è un sentimento fortissimo, dovrebbe superare montagne, mari e, in effetti, durare per sempre.

Voi che ne dite?

 

MarinaGalatioto.com

 

Marina

 

Acquista e leggi in ebook

 

photo credits | sandhillsweddingexpo

 

 

, , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.