Medusa cosa fare in caso di ustione

Medusa, cosa fare in caso di ustione

Medusa, cosa fare in caso di ustione

Medusa cosa fare in caso di ustione. Incontrare una medusa in mare è abbastanza comune. L’acqua di mare è la prima cura, poi si tolgono i tentacoli.

In genere questi incontri ravvicinati non creano grossi danni, ma possono comunque essere fastidiosi, soprattutto per i bambini. Ecco perché è utile sapere come comportarsi per alleviare le sofferenze e prevenire spiacevoli inconvenienti.

Le meduse non pungono e non mordono, ma provocano un’irritazione della pelle in seguito al contatto con i loro tentacoli. Queste protuberanze sono rivestite da cellule capaci di iniettare nella preda un liquido urticante provocano una reazione infiammatoria acuta caratterizzata da eritema, gonfiore e bolle, accompagnata da bruciore e sensazione di dolore.

A volte possono provocare lesioni cutanee ritardate nel tempo anche serie a distanza di giorni o di mesi.

I sintomi provocati dal contatto inizialmente sono di dolore “bruciante”. Dopo si sviluppa un’orticaria dolorosa simile ad una ustione, accompagnata da gonfiore, rossore, vesciche e bolle.

In casi rari e in soggetti particolarmente sensibili può verificarsi una reazione allergica grave con conseguenteshock anafilattico.

Cosa fare? Lavare subito e ripetutamente con acqua di mare l’area interessata e asportare con delicatezza i residui di tentacolo. Il trattamento dipende dall’estensione e dalla sede della lesione, .

Esistono in commercio prodotti lenitivi in forma di pomata da applicare alla zona come azione di pronto soccorso inoltre la zona va protetta con garza sterile evitando l’esposizione al sole. Successivamente è bene rivolgersi al medico.

Le meduse sono animaletti morbidi, senza spina dorsale, sono molluschi. Se vuoi saperne di più su di loro o altri animali puoi andare nel sito naturaeanimali. Se invece la tua passione sono gli animali domestici ti suggerisco la rivista animalidomestici dove troverai tanti articoli.

Violetta

leggi i nostri ebook su EbookItalia e MarinaEbook

foto by Arte ViolaV

 

[banner]

, , , , ,

Comments are closed.