Allergia, polline e polvere

5 luglio 2013

Notizie del Giorno, Pulizie

allergia allergie, polline e polvere

allergia allergie, polline e polvere

Allergia, polline e polvere sembrano essere sempre più causa di disturbi in grandi e piccini. Ormai le allergie sono un fenomeno sociale che crea tantissimi problemi e il consumo di molti farmaci. Quali sono le vere cause dell’aumento di queste problematiche? I cambiamenti climatici, la polvere, il polline, e il vivere troppo tempo in ambienti chiusi e con poco ricambio di aria.

Ad essere causa delle allergie sono gli ALLERGENI, nemici invisibili che “attaccano” le vie respiratorie. Si nascondono in quei punti dove non è facile pulire. Gli allergeni sono portati da invisibili creature quali acari, pollini, insetti, muffe, che si annidano in casa.

Gli Acari

Si trovano negli ambienti chiusi e prolifera nei posti poco aerati. Un piccolo grammo di polvere contiene anche diecimila allergeni. Li trovate sui materassi, sulle poltrone, divani, tappeti e non solo. Si annidano ovunque e proliferano specialmente d’inverno. Causano problemi alle vie respiratorie e all’epidermide.

Il polline

È una delle principali cause di allergie respiratorie. Le piante responsabili sono ambrosia prima di tutte, graminacee, ulivo e anche la betulla. Ogni pianta ha un periodo di impollinazione differente, su cui influisce il tempo.

Gli animali domestici

Il peggiore allergene che ci sia è quello del gatto che permane nonostante l’eventuale assenza dell’animale. È un allergene che penetra in profondità e può provocare anche l’asma.

Sintomi di allergia

Il naso che cola, gli starnuti, la congestione nasale, gli occhi arrossati e la lacrimazione fino ad asma, reazioni cutanee come orticarie e dermatiti.

Le allergie non dipendono dall’età e possono arrivare e cogliere anche chi, fino a quel momento, non ne ha mai sofferto.

Per prevenire e vivere in luoghi con scarsa densità di allergeni è bene areare spesso i locali, sia d’inverno che d’estate, fare le pulizie con prodotti che puliscono a fondo.

Alcuni suggerimenti:

– non rifate il letto appena alzati, nel calore e umidità gli acari si riproducono in modo ben maggiore,

– utilizzate panni cattura polvere,

– la scopa non riesce a sbarazzarvi di acari e polvere quanto un aspirapolvere. Trovate una soluzione alternativa.

scritto da marinagalatioto.com

Ti piace leggere? Su  ebook italia e marina ebook trovi libri sia gratis che a pagamento. Puoi scaricarli direttamente sul tuo pc, tablet o cellulare.

[banner]

 

photo credits | educazionesostenibile

, , , , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.