Mercatini di Natale, come dove e quando

16 dicembre 2012

Natale

mercatini-di-natale

Il Natale è da sempre un momento magico per grandi e piccini. Alberi addobbati, strenne, dolci tipici, luci colorate e tanto entusiasmo. Ricordi di oggi e di ieri si amalgamano, fili di memoria che legano tutti in una grande festa.

Una volta gli alberi erano addobbati con frutta fresca, noci, mandarini e cose molti semplici, come raccontava mia nonna, ora gli addobbi sono ben diversi e molto più ricchi, ma la magia del Natale è forse una di quelle poche cose che non è andata perduta.

Rivive ogni anno nelle letterine dei più piccini a Babbo Natale, nella gioia semplice di donare e nei mille mercatini a tema che vengono organizzati un pò ovunque.

Veniamo tutti risucchiati dall’atmosfera di festa con il freddo che ti gela le dita, il vin brulè alla cannella o il torrone. Il Natale è sicuramente affascinante ed entusiasmante. E per gustare ancor di più la magia ci sono i Mercatini di Natale.

Ce ne sono di rinomati e famosi, ma anche di più piccoli e caratteristici. Un tempo erano appannaggio di pochi, come ad esempio il Trentino, oggi li trovate un po’ dappertutto. Vengono organizzati da enti locali, comune e commercianti.

Le tipiche casette di legno ospitano attività, associazioni e quant’altro. Venditori su bancarelle colorate e addobbate propongono oggetti caratteristici e idee per regali ad amici e parenti.

E noi, sotto la neve di questi giorni, imbacuccati in giacche a vento e coperti da sciarpe e guanti ci aggiriamo tra mercatini alla ricerca di qualcosa da acquistare  anche solo di cose da vedere.

I mercatini? Li trovate in tutte le regioni d’Italia, alcuni organizzano anche presepi. Uno dei più grandi presepi viventi d’Europa, che anima la Vigilia e il giorno di Natale, si svolge ad Ara di Tricesimo allestito per la prima volta nel 1976 per dare speranza ai terremotati occupa 2.500 mq.

Vengono organizzate anche gite di un fine settimana che conducono ai mercatini, specialmente in Trentino, dove ci sono i più conosciuti.

 

MarinaGalatioto.com

 

, , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.