Crea sito

Piatti tipici Trentini: i Canederli

17 dicembre 2012

Ricette Veloci

piatti tipici

I canederli sono un piatto tipicamente Trentino, perfetto per le stagioni fredde, quando fuori nevica e si ha voglia di un piatto caldo e di buon brodo con cui riscaldarsi dentro. E poi sono buonissimi!, dal gusto particolare e veramente poco costosi.

La ricetta è abbastanza semplice e davvero poco costosa visto che il piatto tipico si prepara con quelli che una volta venivano considerati avanzi. La povertà di quei tempi faceva si che ogni cosa venisse utilizzata in modi creativi.

Ecco gli ingredienti per questo piatto gustoso:

pane raffermo (1/2 panino ogni canederlo)

2-3 luganeghe stagionate o salame (per 10 canederli)

5 uova

100 gr di pancetta

latte quanto basta

farina

un ciuffo di prezzemolo

sale e pepe

cipolla

aglio

brodo di verdure

Preparare il brodo di verdura con dado, sale, sedano, cipolla e una carota e farlo bollire fino a che le verdure sono ben cotte.

Tagliare il pane raffermo e la luganega a piccoli dadini e metterli in una zuppiera. La luganega è un salame tipico stagionato e può essere sostituita dallo speck o pancetta affumicata. Il gusto però cambia un pò. Aggiungere le uova, il sale e il pepe e amalgamare il tutto.

In una padella far saltare la pancetta con un pò di cipolla, il prezzemolo e uno spicchio d’aglio. Aggiungere questo composto a quello nella zuppiera e amalgamare. Aggiungere un pò di farina e di latte per ottenere un impasto morbido, ma non molle.

Con le mani sporche di farina preparare della palline di 5-6 cm di diametro avendo cura di pressarle bene affinchè non si rompano durante la cottura.

Tirare fuori le verdure dal brodo e metterci a cuocere i canederli per una ventina di minuti. Servire ben caldi.

Grazie a mia nonna per la ricetta!! Così li preparava lei, trentina d’origini e nel cuore ..

 

MarinaGalatioto.com

 

Leggi in ebook su EbookItalia e Marinaebook

, , , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.