Lavoro: stage aziendali per fare pratica

5 novembre 2014

Bacheca lavoro

Sportello Stage

Sportello Stage

Gli stage aziendali sono un utile strumento a favore delle aziende, ma allo stesso modo di chi, appena uscito dalle scuole o fresco di laurea si affaccia al mondo del lavoro con tanta buona volontà e poca esperienza.

Se è vero che in alcune scuole, sia pubbliche che private, la pratica scuola-lavoro è ormai consolidata, non sono moltissimi gli studenti che riescono a fare stage in aziende del settore di pertinenza. Ciò significa che, una volta finiti gli studi, si presentano ai datori di lavoro privi di vera pratica.

Un imprenditore ha quindi la tendenza, ove possibile e consentito dalla legge, di offrire uno stage retribuito a studenti e persone che non hanno mai svolto quella professione.

Per poter avere diritto allo stage bisogna avere i requisiti richiesti. Ad esempio, per la regione Lombardia, bisogna essere residenti della suddetta, altrimenti lo stage non è attivabile. Nemmeno se abiti nel primo paese della regione accanto!

L’età dello stagista è un altro punto importante. Inoltre, per alcuni centri per l’impiego, lo stagista non deve mai aver avuto a che fare con l’azienda che propone lo stage.

La remunerazione minima per lo stage aziendale è stabilita a norma di legge, a seconda che si tratti di part time o full time, ovvero tempo parziale o totale (si va dai 400 euro ai 1.000 euro). Per il datore di lavoro che prende uno stagista il limite è di sei mesi + altri sei e se dopo lo stage avviene l’assunzione ha uno sgravio fiscale.

In genere non vengono retribuiti gli stage formativi che vengono fatti all’interno degli anni scolastici. L’azienda però, a fronte del lavoro dello stagista, può decidere di fare un’offerta alla scuola.

Se sei interessata a stage aziendali lo SportelloStage fornisce molte informazioni a riguardo, oltre che la modulistica. Per chi invece sta per attivare uno stage, ma ancora non l’ha fatto, c’è un contributo di indennità stage

Un sito, purtroppo non aggiornato nel quale trovare una lista delle aziende che offrono stage a pagamento lo si può trovare in http://studentefreelance.blogspot.com/2008/07/la-lista-dei-migliori-stage-aziendali.html . Ce ne sono per tutti i generi e necessità, nonché campo di attività.

Nel sito la Repubblicadeglistagisti puoi invece scarica la guida allo stage, utilissima per chi si approccia alla materia per la prima volta e dove si trovano informazioni interessanti sul lavoro. Ci si può anche iscrivere alla newsletter.

 

, , , , , ,

About Marina

Marina Galatioto scrittrice, blogger e giornalista da oltre quindici anni collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive articoli, racconti e romanzi. Ha lavorato anche per riviste indirizzate a bambini e adolescenti per le quali ha sviluppato sceneggiature per fumetti. Il suo sito personale www.marinagalatioto.com con corsi di scrittura e il blog.marinagalatioto.com diario personale con articoli su vari argomenti di utilità per scrittori e artisti

View all posts by Marina

Comments are closed.